HP /

Il momento del TouchPad

Il momento del TouchPad

24 Agosto 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Proprio quando HP ha deliberatamente deciso di porre fine ad un prodotto accattivante e promettente come il TouchPad, le vendite del tablet nei paesi dove è disponibile fanno boom! Certamente il fenomeno è guidato dal prezzo di svendita fissato da HP a 100 $ per il modello a 16GB ed a 150 dollari per il modello da 32GB.

L'annuncio di HP di agosto ha determinato uno shock in tutti coloro che ritenevano di avere individuato nel TouchPad la vera alternativa all'iPad di Apple e attendevano di vederne gli effetti sul mercato e nei comportamenti dei consumatori. Lo shock è stato forte anche perchè i molti commenti e comunicati HP mostravano una confidenza totale nella bontà del prodotto, nella sua capacità di competere con Apple e di generare importanti opportunità di nuovo business per l'azienda. E invece quello che è avvenuto è stato un harakiri completo.

Le attese e le percezioni devono però fare i conti con la realtà. E la realtà è che il tablet di HP non è stato accolto dai consumatori e dal mercato come l'azienda si attendeva che fosse. Una realtà determinata in modo pragmatico da parte dei consumatori che a parità di qualità e prezzo hanno continuato a preferire Apple per la ricchezza del suo ecosistema applicativo, per la componente multimedia e la disponibilità di soluzioni e applicazioni di terze parti.

Quello che è avvenuto deve però essere letto in un'ottica globale e più strategica. Da anno HP sta cambiando la sua immagine di azienda da produttore di hardware a fornitore di servizi e di software. In quest'ottica è perciò comprensibile il possibile spin-off della divisione PC e altre scelte simili che potrebbero avvenire in futuro.

Nel frattempo chi non avesse ancora acquistato un TouchPad è invogliato dal prezzo a farlo. Il prodotto è destinato a diventare un oggetto da collezione per il futuro! può valere la pena spendere 100 dollari!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo