Produttori /

Il tablet da oggetto di lusso a dispositivo per tutti

Il tablet da oggetto di lusso a dispositivo per tutti

03 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In una realtà dominata dalla tecnologia, il tablet ha introdotto gli elementi di una nuova rivoluzione destinata a cambiare il mondo del personal computing. Da oggetto di lusso nella sua prima versione iPad, il tablet sta diventando rapidamente un oggetto 'commodity' che sostituisce il PC e compete con esso anche per i prezzi competitivi. A parità di qualità, caratteristiche tecniche, funzionalità e prestazioni.

Per comprendere il fenomeno che stiamo osservando è sufficiente ripercorrere la storia del tablet a partire dal rilascio dell'iPad di Apple ne 2010. Inutile risalire a prima anche se i tablet PC non sono stati inventati da Apple. Tablet PC come quello di Microsoft erano infatti poco maneggevoli e disegnati prevalentemente per ambienti lavorativi. Inoltre erano poco trasportabili e venivano distribuiti con software pre-installato e sistemi operativi non disegnati per essere usati da display tattili.

CONSIGLIATO PER TE:

Facebook e la volontà di potenza

L'arrivo dell'iPad con il suo schermo tattile e capacitivo disegnato specificatamente per essere usato con i polpastrelli della mano ha cambiato il mercato del tablet. I consumatori hanno immediatamente amato il nuovo dispositivo e la sua flessibilità anche se all'inizio non era chiaro quale ne potesse essere l'uso. Il diffondersi rapido delle APP e l'evoluzione rapida dei sistemi operativi e del software di sistema hanno trafsormato il tablet in un dispositivo utile e di cui non si può fare a meno, anche per la produttività personale e non solo lavorativa.

Il successo dell'iPad e la reazione entusiastica del mercato hanno convinto molti produttori come Samsung, LG, Dell, HP e altri a lanciare prodotti tablet con l'obiettivo di contrastare Apple e di non lasciarla padrona completa del nuovo mercato. Il tablet è diventato prodotto trainante in tutti i paesi, im tutti i mercati compresi quelli di paesi come India e Cina.

L'arrivo sul mercato di nuovi concorrenti ha fatto bene al mercato e generato grandi benefici per i consumatori. La concorrenza nel meracto del tablet ha prodotto nuova eccelenza e qualità ma ha soprattutto creto nuove opportunità di scelta per il consumatore e nuove opportunità di risparmio dovute alla guerra dei prezzi e all'arrivo sul mercato di tablet di fascia bassa. L'offerta di tablet sul mercato è ora ricchissima sia dal punto di vista delle piattaforme di sistema operativo che dei prezzi, a partire dal tablet Ackash prodotto per dotare le scuole indiane di un tablet dal costo di soli 50 dollari al Nexus 7 e Kindle Fire da 200 dollaari, ai prodotti di lusso come iPad e Galaxy Tab.

Alla ricerca della stessa qualità e della perfezione di un prodotto come l'iPad, i costruttori sono per il momento impegnati a conquistare market share con una politica dei prezzi aggressiva e competitiva. Mentre i produttori principali come Google, Amazon, Barnes & Noble e Microsoft, stanno puntando sul prezzo senzaa dimenticare la qualità, il mercato si è arricchito anche di produttori come l'indiana Micromax che punta esclusivamente al prezzo e al market share in segmenti di mercato nei quali l'iPad o il Galaxy Tab sono per il momento ancora dei miraggi.

La competizione non è assente neppure nel segmento di fascia alta del mercato. Apple deve confrontarsi con concorrenti come Asus e Samsung che puntano sull'innovazione, sulla convergenza (tablet + PC) e sulle funzionalità per produrre tablet sempre più strumenti di lavoro anche aziendali.

La diffusione costante di tablet di fascia bassa e l'aumento del numero dei produttori che entrano nei nuovi mercati sono sintomatici di un cambiamento in atto. Il tablet non è più solo l'iPad, un prodotto di qualità ma anche di lusso. Il tablet, nelle sue varie forme, dimensioni e prezzo è sempre più una commodity che molti consumatori possono permettersi come dispositivo aggiuntivo al PC e al telefono cellulare o smartphone che già posseggono.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo