Produttori /

Il telefono intelligente è noioso, quello più stupido lo è di meno!

Il telefono intelligente è noioso, quello più stupido lo è di meno!

07 Marzo 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il telefono intelligente in questione è lo smartphone, quello stupido è il Nokia 3310. Il primo è noioso perchè avendo tutto può dare molto poco in termini di novità, il secondo offre poco o niente ma è un prodotto che molti vogliono e tutti possono avere. L'attenzione rivolta al redivivo 3310 può sembrare esagerata ma spiega molto la forza di una semplice operazione di marketing che ha offuscato quelle predisposte per il lancio di nuovi, potenti e intelligenti smartphone.

Il mercato della tecnologia è un mercato maturo. Quello dello smartphone è anche saturo e sicuramente meno eccitante di quanto non lo fosse solo poco tempo fa. Eppure tutti i produttori continuano a innovare aggiungendo sempre nuove tecnologie e soluzioni ai loro dispositivi, siano essi smartphone, prodotti indossabili o oggetti interconnessi in rete.

Le nuove funzionalità sono spesso molto innovative e fantastiche se si pensa alla loro utilità e novità. I produttori devono comunque fare i conti con un atteggiamento mutato dei consumatori, soprattutto sul mercato dello smartphone, un prodotto sempre più simile a se stesso e che sembra avere perso la forza attrattiva iniziale e soprattutto la sua capacità magnetica di attrarre.

A testimoniare questo mutato atteggiamento non ci sono solo percentuali di vendite stabili ma anche iniziative come quelle del Nokia 3310. Il nuovo telefono sembra nascere da una pura idea marketing nata e implementata in assenza di idee più grandi. Qualcuno ipotizza anche che alla base del Nokia 3310 ci sia invece un'idea importante. Dopo anni di immersione dentro dispositivi tecnologici potenti e invasivi che si sono trasformati in protesi umane, il consumatore sarebbe alla ricerca di una pausa, una specie di ritorno alla lentezza e maggiore tranquillità e semplicità del passato. A questa tendenza emergente, per ora solo percepita, il Nokia 3310 potrebbe regalare nuove esperienze utente, accattivanti proprio perchè minimaliste e diverse da quelle disponibili attraverso uno smartphone. Poco importa quindi se, come evidenziato dalle dimostrazioni di prodotto, il Nokia 3310 non abbia alcunchè di speciale, anzi proprio per questo sembra il prodotto giusto e arrivato nel momento perfetto. Questo è quanto pensano i produttori e raccontano le numerose narrazioni che hanno accompagnato il suo arrivo sul mercato.

Il Nokia 3310, prodotto da HMD, sembra perfetto per una operazione nostalgia. Il suo successo sul mercato non è garantito ma è interessante notare l'attenzione che al prodotto è stato dedicato dai media mentre in contemporanea altri produttori rilasciavano prodotti sfavillanti per le loro nuove caratteristiche tecniche come i nuovi smartphone Sony con 4K e schermi HDR, il G6 di LG o il P10 di Huawei dotato di una fotocamera Leica.

Quando il Nokia 3310 arriverà sugli scaffali dei punti vendita darà forma, anche grazie al suo prezzo alla portata di tutti, alla manifestazione nostalgica del desiderio di un ritorno al passato (back to the future). Un ritorno impossibile con smartphone che sembrano fare tutto ma sono tra loro troppo simili per creare nuove emozioni. In attesa di nuove rivoluzioni tecnologiche capaci di trasformare il paradigma smartphone in qualcosa di molto diverso, il Nokia 3310 rappresenta un momento di relax, un modo per rallentare la corsa, non solo all'acquisto di nuovi e più aggiornati dispositivi mobili, ma anche all'uso prolungato dello strumento. Questo non vuol dire che si fermeranno le vendite di smartphone. Milioni di consumatori continueranno ad acquistare smartphone e lo faranno sia per aggiornare i modelli che possiedono sia per acquistare quelli nuovi. Ciò che è cambiato è il sentimento che accompagna i nuovi acquisti. E' sparita l'eccitazione che ogni nuovo iPhone o Galaxy scatenava ed è venuta meno l'entusiasmo che accompagnava il possesso di ogni nuovo dispositivo.

Il Nokia 3310 non vedrà code istriche nei punti vendita ma sarà sicuramente un successo di mercato. Ora si tratta di vedere quali e quanti produttori vorranno cavalcare l'onda anomale della nostalgia!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo