Intel /

Intel Clover Trail per tablet Windows 8

Intel Clover Trail per tablet Windows 8

03 Gennaio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le novità provenienti da Intel sembrano confermare il rinnovato impegno al rilascio di piattaforme specifiche per i tablet. Probabili annunci prima e durante il CES di Las Vegas ma anche parallelamente a quanto avverrà sul terreno Windows 8 e Microsoft.

Il chip Clover Trail di Intel sarà probabilmente la prima testimonianza di un supporto pieno al rilascio, previsto per fine anno 2012, di Windows 8 per i tablet. Clover Trail è un chip slate previsto per la seconda metà del 2012 dopo che sarà stato rilasciato il chip Medfield per gli smartphone e quasi in contemporanea quindi al rilascio di Windows 8.

Mentre il chip Medfield single-core difficilmente sarà utilizzato su dispositivi tablet, il Clover trail verrà proposto anche in versione dual-core in modo da renderlo più interessante a tutti i produttori di tablet e da fronire loro una valida alternativa agli attuali ARM, NVIDIA e AMD.

E' presumibile che i primi prototipi di tablet con chip Clover Trail e sistema operativo Windows 8 saranno mostrati al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas di fine gennaio.

Acer e Lenovo hanno già manifestato la loro intenzione di produrre nuovi tablet con Clover Trail e Windows 8 entro il terzo trimestre 2012. Novità sono attese anche da Samsung e altri produttori che potrebbero essere tentati dal cavalcare il marchio Wintel sfruttando sia il nuovo chip sia il nuovissimo e attesissimo nuovo sistema operativo Windows 8.

CONSIGLIATO PER TE:

Scrivere sui muri

Ad oggi la piattaforma ARM è la preferita per la maggior parte dei tablet Android per l'efficienza e performance dei suoi processori rispetto a quelli Intel. Ma con Medfield, Clover Trail e poi con Silvermont ( Haswell e Ivy Bridge per ultrabooks e dispositivi ibridi) Intel sta ridisegnando completamente la famiglia di chip Atom ed entro il 2013 sarà sicuramente molto più competitiva e aggressiva e andrà a chiudere il gap attuale esistente con ARM.

Microsoft Windows 8 sarà comunque disponibile anche su piattaforme ARM e AMD.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo