Produttori /

iPad Pro, prodotto di nicchia?

iPad Pro, prodotto di nicchia?

25 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nessuno mette in discussione la potenza e la qualità del nuovo tablet grande di Apple ma forse non è ancora comparabile ai suoi rivali nel campo Windows, il Surface Pro 4 e il Surface Book. Almeno in termini di funzionalità e applicazioni per la produttività e le attività lavorative. Inoltre il suo sistema operativo ha ancora poco valore sul mercato business.

Apple, anche grazie a collaborazioni come quelle con IBM, sta penetrando nelle aziende e nelle organizzazioni. Il gap con il mondo Windows è superato e molti dipartimenti IT non ostracizzano più le piattaforme Apple. Questo non significa però che Apple sia riuscita a sconfiggere l’accoppiata Wintel. Anzi dopo il rilascio di Windows 10, del processore Intel Skylake e dei dispositivi tablet-PC Surface Pro 4 e Surface Book, Wintel è destinata a diventare nuovamente la piattaforma di riferimento di molte aziende e relativi dipartimenti IT.

Il successo dell’iPad Pro, pensato come il sostituto del notebook, si misurerà sul mercato consumer, forse in nicchie di mercato e di amatori delle soluzioni Apple. La grandezza della nicchia dipenderà dalla capacità di spesa dei consumatori che dovranno sborsare una quantità di denaro maggiore, anche per le dimensioni del nuovo tablet, il suo nuovo processore A9, lo stylus, e molto altro.

La scelta e la decisione di acquisto verrà determinata dopo

La tabella che segue indica su cosa si potrà basare la scelta del consumatore e cosa guiderà il suo processo decisionale di acquisto

Caratteristiche

iPad Pro

Surface Pro 4

Processore

A9

Core i3 - Core i7

Display

12.9 pollici

12.3 pollici

Risoluzione

2732×2048 pixel (264 ppi)

2736×1824 pixel (267 ppi)

Storage

Fino a 128GB

Fino a 500 GB

Dimensioni

305,7×220,6×6,9 mm

292,10×201,42×8,45 mm

Peso

713 g (WiFi), 723 g (WiFi+LTE)

766 g (Core m3), 786 g (Core i5/i7)

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

RAM

4 GB

4/8/16 GB

Batteria

39 wH - Fino a 10 ore

39 wH - Fino a 9 ore

Espansioni

No

Si

Connettività

WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, LTE

WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0

Porte

Lightning, jack cuffie, Smart Connector

USB 3.0, microSD, mini DisplayPort, jack cuffie, Surface Connect

Sensori

GPS, Touch ID, luce ambientale, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro

Luce ambientale, accelerometro, giroscopio, magnetometro

Prezzo (128GB)

$949.00

$999.00

Prezzo tastiera

$169.00

$129.99

Prezzo stylus/pennino

$99.00

Incluso

Total price

$1,217.00

$1,128.99

Il tablet di Microsoft è meno costoso e più potente con maggiori opzioni in termini di storage e processori. Con il nuovo Surface Pro 4 Microsoft punta al mercato iPad  con Surface Book a quello dei MacBook. Una doppia sfida che Microsoft sembra ora in grado di reggere dopo aver definito con maggiore chiarezza la sua strategia e avere abbandonato le resistenze al cambiamento e gli errori della passata gestione di Steve Ballmer. Oggi Microsoft è attrezzata per competere ad armi pari e nel suo campo con Apple, du cui ha in qualche modo adottato il modello di business.

Per capire se e quanto la strategia di Microsoft sia vincente bisognerà aspettare qualche anno ma nel frattempo i dati di mercato sembrano dare utili indicazioni. Ad esempio i tablet Windows nel 2015 hanno colto il 10% dello share di mercato e nel 2016 la percentuale dovrebbe crescere al 18%. La scelta di Windows 10 come piattaforma universale e multi-piattaforma potrebbe rivelarsi la mossa vincente, soprattutto per le aziende e il mercato business. Una strategia che ben si sposa con l’offerta cloud di Microsoft e con la necessità delle aziende di integrare le loro infrastrutture IT, senza buttare il lavoro fatto in anni di sviluppo applicativo e competenze.

Per i consumatori la nuova sfida Apple e Wintel offrirà nuove opportunità o quantomeno molte novità!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo