Lenovo /

Lenovo vende più tablet che personal computer: segno dei tempi!

Lenovo vende più tablet che personal computer: segno dei tempi!

27 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A spostarsi nel campo Mobile ci avevano già provato molti dei player storici del mercato IT, in primis Dell e HP. Nessuno ci è riuscito con successo e molti sono ancora impegnati nella ricerca di una strategia utile ad uscire dalle difficoltà in cui si trovano a causa della rivoluzione introdotta dall'arrivo del tablet e dal successo degli smartphone sul mercato.

I dati di mercato indicano una contrazione pesante del mercato dei personal computer ed una crecita costante del tablet come nuovo strumento di produttività personale e potenziale sostituto del PC. Stiamo asssistendo ad un cambiamento che vede le aziende IT storiche perdere terreno nei confronti di nuovi protagonisti come Apple, Google, Samsung, Amazon e altri ancora. In questo confronto ad uscire per il momento perdenti sono società storiche come Dell e HP e in parte anche Acer e Asus. Così non è invece per Lenovo.

 

La società cinese continua a rimanere l'azienda numero uno al mondo nella vendita di personal computer ma al tempo stesso è la prima azienda ad avere venduto un numero di tablet e smartphone superiore a quello dei PC venduti. Questo è ciò che si evince dal rapporto trimestrale di Lenovo pubblicato il 14 di agosto (Lenovo: primo trimestre 2013-2014).

Le vendite di tablet e smartphone Lenovo hanno visto un incremento del 41% ( 132% se riferito ai soli smartphone) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e le previsioni per il futuro prossimo parlano di incrementi anche maggiori.

Lenovo sta pianificando un ingresso in mercati starnieri come quello degli Stati Uniti e, nonostante le ripetute smentite, continua a manetnere un suo interesse attivo nei confronti di Blackberry, da tempo alla ricerca di un partner o di un compratore.

Nel frattempo nel primo trimestre del suo anno fiscale 2013-2014, terminato a giugno, Lenovo ha fatturato in totale 8,8 miliardi di dollari con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Gli utili si sono attestati intorno a 251 milioni con un incremento del 16% sul trimestre precedente.

Sul mercato PC Lenovo mantiene la sua posizione di leaderhip ed è uno dei pochi produttori ad incrementare le vendite ( 12,6 milioni di unità vendute nel trimestre): +12% nel periodo gennaio-marzo 2013 e + 16,7 nel periodo aprile.giugno 2013

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo