Microsoft /

Le cose importanti raccontate al Build 2016 di Microsoft

Le cose importanti raccontate al Build 2016 di Microsoft

31 Marzo 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La conferenza annuale Build di Microsoft è sempre un appuntamneto ricco di novità sui prodotti Microsoft: Windows, Office, Xbox, ecc. Il Build 2016 non ha fatto eccezione.L'evento (30 marzo-1 aprile), è dedicato agli sviluppatori e offre la possibilità di conoscere l'evoluzione dell'ecosistema di prodotti e servizi di Microsoft. Il protagonista principale saràù Windows 10 ma molto spazio troveranno anche altri prodotti come HoloLens.

Le principali novità emerse da Build 2016 possono essere riassunte in quanto segue:

  • L’aggiornamento di Windows 10 arriverà a fine anno 2106: verso la fine anno Microsoft rilascerà un aggiornamento di Windows 10 che sarà denominato Anniversary Update. Sarà disposnibile gratuitamente a tutti coloro che hanno già scaricato Windows 10. Gli utenti che fanno parte del  Windows Insider program possono scaricarlo da ora.
  • Molte applicazioni, compresa Microsoft Edge supporteranno l’autenticazione biometrica: con Windows 10 Microsoft ha introdotto l’autenticazione attraverso il riconoscimento delle impronte digitali e la funzionalità Windows Hello. Ora questa funzionalità sarà offerta agli sviluppatori permettendo loro di inserirla nelle loro applicazioni e siti Web. Per l’utente dotato di un dispositivo mobile  e di applicazioni abilitate a Windows Hello ciò si tradurrà nella possibilità di sostituire le credenziali con password con l’accesso figerprint.
  • Windows Ink trasformerà lo stilo/Pen Microsoft in uno strumento più potente: uno dei problemi nell’uso di pennini o stylus per computer è la carenza di soluzioni software che li supportino. Nella versione Windows 10 Anniversary Update, Microsoft introdurrà nuove soluzioni Ink Workspace che permetteranno un uso migliore dello stylus. Agli sviluppatori saranno offerte nuove API per lo sviluppo di applicazioni stylus-ready e che permetteranno di interagire con il display per disegnare, totare e nuovere oggetti, evidenziare contenuti, disegnare grafici e molto altro.

  • Windows sarà dotato di Bash: Bash è uno shell già disponibile su piattaforme Linux ma anche su OS X. Ora sarà disposnibile anche su Windows fornendo agli utenti la possibilità di interagire con la macchina in modalità shell con semplici comandi lineari. La soluzione è frutto della collaborazione con Canonical, l’azienda che distribuisce e mantiene Ubuntu. Il servizio sarà utilissimo per gli sviluppatori nelle loro attività di sviluppo e manutenzione delle applicazioni.
  • Lo store di Windows si arricchisce di nuove APP e di Giochi e si integra con quello di Xbox: lo store di Windows cresce ma non abbastanza, contiene APP di qualità ma meno di quelle che sono per il momento in fase di creazione e sviluppo. Per facilitare la migrazione a Windows 10 Microsoft ha rilasciato un convertitore che permette la migrazione e la compatibilità applicativa. Microsoft ha anche annunciato l’unificazione degli store Windows e Xbox One.
  • Cortana sarà disponibile anche su altre piattaforme: nella versione aggiornata di Windows 10, Cortana sarà disponibile all’uso fin dallo schermo di login anche prima di accedere al dispositivo. Cortana diventerà anche più intelligente e capace di integrare qualsiasi cosa su dispositivi Microsoft diversi. Microsoft ha deciso anche di aprire Coratana ad altre piattaforme e agli sviluppatori permettendo loro di aggiungere nuove funzionalità.
  • Nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale offriranno agli sviluppatori nuove opportunità: la proposta di intelligenza artificiale di Microsoft non sarà limitata a Cortana ma prevede l’’introduzione di nuovi strumenti che gli sviluppatori potranno usare per creare chat-bots, programmi e applicazioni capaci di comunicare tramite linguaggi naturali e di conversare con Cortana.

L’elenco fornito non esaurisce le numerose novità che hanno caratterizzato il Build 2016 di Microsoft. Altri articoli forniranno ulteriori informazioni e aggiornamenit.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo