Microsoft /

Microsoft si compra Nokia

Microsoft si compra Nokia

03 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il più importante produttore di software al mondo ha deciso l'acquisto del business telefonico di Nokia. Due aziende in crisi decidono di copsarsi per trvare una nuova leadership sul mercato degli smartphone e dei dispositivi mobili.

Microsoft ha deciso e con un investimento di 5 miliardi di dollari si compera la componente Nokia legata al business della telefonia.

Sia Nokia, leader indiscusso per anni del business dei telefoni, che Microsoft stanno attraversando un periodo di crisi dalla quale sono obbligate ad uscire per trovare un nuovo ruolo sul mercato e nuove posizioni di leadership in competizione con nuovi operatori come Apple, Google, e altri.

Microsoft e Nokia stanno collaborando da tempo ma l'accordo del 2011 che prevedeva il passaggio a Windows Phone da parte di Nokia non ha mai prpdptto i risultati sperati.

L'accordo dell'acquisto dovrebbe essere finalizzato entro l'inizio del 2014 e dovrà passare al vaglio degli azionisti di Nokia per una approvazione definitiva.

L'accordo prevede il passaggio a Microsft dell'attuale amministratore delegato Elop, unitamente ad altri dirigenti come Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen, e Chris Weber.

"It's a bold step into the future – a win-win for employees, shareholders and consumers of both companies," said Microsoft's outgoing chief executive, Steve Ballmer.


Elop, un canadese assunto da Nokia nel 2010 prendendolo da Microsoft è uno dei candidati possibili alla successione di Steve Ballmer che dovrebbe lasciare la carica di CEO di Microsoft nel 2014.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo