Microsoft /

Microsoft reagisce alle critiche con il restyling di Windows 8

Microsoft reagisce alle critiche con il restyling di Windows 8

08 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le critiche montanti e le vendite di PC che non decollano sembrano essere due elementi importanti per un ripensamento e revisione del sistema operativo Windows 8. Microsoft sembra intenzionata ad un restyling radicale, ma lo farà molto lentamente. Senza sorprese!

Secondo Tami Reller, chief marketing officer e chief financial officer della divisione Windows, le licenze di Windows 8 vendute fin qui sono 100 milioni, un balzo significativo rispettto ai 60 milioni di gennaio 2013.

Nonsotante questi numeri il nuovo sistema operativo di Microsoft ha fallito la sua missione di rivitalizzare il mercato e le vendite di personal computer tradendo la fiducia che molti produttori avevano ripostoin Windows 8 per una loro ripartenza sul mercato del personal computing.

I ritardi accumulati, la freddezza con cui è stato accolto inizialmente il sistema operativo, le numerose critiche emerse hanno certamente creato scontento in casa Microsoft. In un articolo pubblicato sul suo Blog Tami Reller sostiene ora che sia stato un errore puntare alla misurazione del successo di Windows 8 in base alle vendite di PC. Il nuovo sistema operativo è stato infatti pensato per ambieti sia desktop che mobile e così avrebbe dovuto, secondo Reller, essere misurato e valutato.

Secondo Reller, Microsoft si aspetta di vedere un aumento costante nelle vendite di licenze Windows 8 con una accelerazione che potrebbe avvenire con l'aumento di produttori e partner che adottano il nuovo sistema operativo per le loro piattaforme mobile (laptop e tablet) e desktop.

Le critiche più numerose si sono sentite da parte di coloro che continuano a fare uso di PC Desktop. L'interfaccia di Windows 8 principale è di tipo tattile e ottimizzata per un suo utilizzo prevalente su dispositivi mobili. Come tale è meno interessante per un utilizzatore di Windows su PC e laptop e può determinare il rinvio di nuovi aggiroanmenti di dispositivo e di sistema operativo.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

Tutte le critiche emerse sul mercato non sembrano andate a finere nel nulla. Microsoft ha ascoltato e accolto le critiche e in risposta, come confermato da Relle, sta lavorando ad una nuova versione di Windows 8, denominata Windows Blue, che metterà a disposizione degli utenti un sistema operativo ridisegnato radicalmente.

Non ci sono per il momento dettagli maggiori e quello che ci si può aspettare è che il restyling richieda tempo e il rilascio avvenga ...lentamente!

La nuova versione di sistema operativo viene visto da Microsoft anche come un modo per mostrare ai propri utenti/clienti che è capèace di ascoltare e di fornire adeguati e soddisafcenti feedback, fatti di azioni concrete e nuove iniziative.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo