Microsoft /

A volte ritornano...e alla grande!

A volte ritornano...e alla grande!

28 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il successo di Apple e l’arrivo dell’iPad sembravano avere segnato la fine di Microsoft. La reazione è stata lenta e percepita come inefficace, ma ora, dopo tre milioni di tablet con Windows 8 venduti, Microsoft è tornata!

Il marketing di Microsoft è stato fin qui molto tiepido nel fornire informazioni precise sulle vendite di tablet con Windows 8 e gli analisti non hanno avuto difficoltà a commentare in modo cinico la cosa sostenendo che le vendite erano un fiasco.

I numeri sulle vendite resi pubblici recentemente sembrano alzare la cortina fumogena innalzata da Micorosft e una risposta al cinismo dei molti detrattori delle strategie della società. Questi numeri sono più grandi di qualsiasi numero ipotizzato finora e, con tre milioni di tablet (Microsoft + partner) venduti Microsoft si è conquistata il 7,4% di share di mercato.  Una notizia importante che va unita all’annuncio recente sul primo significativo aumento, dopo parecchio tempo, di profitto registrato nel primo trimestre 2013.

I numeri relativi alle vendite di tablet Windows 8 sono state fornite da Stratgy Analytics e non ci permettono di separare i tablet con Windows 8 RT da quelli con Windows 8 Pro.

Fonte: financialpress.com

In un mercato dominato da Apple e Google con il sistema operativo Android, riuscire a prendersi una percentuale di mercato di quasi l’8% è un risultato importante, forse insperato, per una azienda che veniva percepita come troppo in ritardo e incapace di recuperare il terreno perso. Soli pochi mesi fa Microsoft sembravano non avere alcuna strategia per il mercato tablet e balbettare sulle strade da intraprendere sul fronte dei sistemi operativi per il personal computing.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

Il risultato fin qui ottenuto non lascia prevedere gandi cambiamenti nello share di mercato futuri. L’8% è un valore ancora troppo basso per competere con Apple e Google al fuori delle nicchie di mercato. A fronte dei tre milioni di tablet venduti da Microsoft e suoi partner, quello venduti da Apple sono stati 19,5 milioni e 17,6 quelli con piattaforma Android.

L’uscita dalla nicchia può essere un obiettivo raggiungibile a breve con l’introduzione di processori Intel più potenti e veloci ma soprattutto con una politica dei prezzi più competitiva che punta a mettere sul mercato tablet Windows 8 a trecento dollari.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo