Microsoft /

Tablet e PC, Android e Windows 8, i dilemmi di Microsoft

Tablet e PC, Android e Windows 8, i dilemmi di Microsoft

04 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con un mercato PC che continua a perdere colpi e Android che conquista nuovi market share, Microsoft è obbligata a rivedere la sua strategia. Per difendersi, per competere e per rafforzare la propria immagine sul mercato.

Gartner Group ha analizzato le strategie e le mosse di Microsoft sul mercato arrivando alla conclusione che nei prossimi quattro anni l’azienda dovrà affrontare sfide non semplici e per le quali serviranno maggiore capacità innovativa e creatività. A determinare questa visione hanno contribuito il costante calo di vendite di personal computer e la corrispettiva crescita nella vendita di tablet e smartphone e la pervasiti della piattaforma Android, prima di tutto su dispositivi smartphone ma anche su tablet e phablet. I due fenomeni stanno determinando un vero e proprio cambiamento definibile come dirompente (disruptive) che richiede ad aziende come Microsoft di rivedere i propri piani e ridefinire probabilmente le proprie strategie, di prodotto e di mercato.

Secondo le stime prodotte da Gartner entro il 2015 le vendite di tablet supereranno quelle di PC convenzionali come desktop, laptop e notebook e i sistemi operativi Android (un miliardo di installazioni) e iOS diventeranno predominanti sul mercato dei computer personali. A crescere sul mercato non saranno solo tablet e smartphone ma anche nuove tipologie di dispositivi come gli ultrabook e i phablet.

Se questo è lo scenario futuro, secondo gli analisti di Gartner, Microsoft deve affrontare una riflessione seria e approfondita per definire le strategie in grado di renderla più competitiva sul mercato Mobile e competere più aggressivamente con realtà come Apple e Google ma anche Samsung e Amazon. Nella riflessione sulle strategie rientra anche la decisione su cosa fare del pacchetto Office ( 50% del fatturato attuale di Microsoft in ambiente PC Windows) , per ora disponibile in versione integrale solo su piattaforma Windows 8. Mantenere questa posizione in un mercato che vede Windows Phone installato solo sul 3% dei dispositivi venduti, rispetto al 20% di iOS e al 70% di Android, probabilmente non aiuterà Microsoft a generare maggiori utili e a mantenere una posizione di leadership sul mercato.

Fonte: Gartner Group

Sul fronte degli strumenti e delle applicazioni per le aziende, Microsoft deve anche fare i conti con il nuovo Blackberry 10 e valutare quanto il suo successo o insuccesso possa determinare nuove sfide o nuove opportunità.

Infine nel ripensare le sue strategie Microsoft, secondo Gartner, deve riflettere sui molteplici cambi di paradigma che caratterizzano il mercato attuale. Sono infatti cambiate le preferenze dei consumatori ( tablet al posto di PC) ma anche i loro comportamenti. Anche il laptop è una piattaforma Mobile ma non ha provocato alcuna rivoluzione sul mercato. Il tablet che sostituisce desktop e laptop è invece percepito come strumento alternativo e potente perché collegato al cloud e ai servizi da esso offerti. Servizi che trasformano il tablet e lo smartphone in potenti strumenti di accesso, perché sempre connessi, sempre disponibili (trasportabili ovunque) e con funzionalità dedicate alla condivisione (file sharing) e alla collaborazione.

Microsoft deve fare i conti anche con un mercato potenziale cambiato e fatto da consumatori che non possiedono ancora un PC ma che quando devono scegliere quale dispositivo tecnologico acquistare, scelgono prevalentemente un tablet o uno smartphone e entrambi. E in questa scelta la piattaforma Android è quella preferita.

Ultimo elemento di riflessione è legato alle scelte che stanno facendo le varie comunità di sviluppatori, sempre più orientate a piattaforme come iOS e Android e meno a quelle Windows.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo