Nokia /

Nokia 3310:operazione nostalgia

Nokia 3310:operazione nostalgia

28 Febbraio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il Nokia 3310 è stato agli inizi degli anni duemila il telefono cellulare campione nelle vendite. Oggi fa il suo ritorno sul mercato con un'operazione nostalgia che ripropone anche il gioco Snake.

L'annuncio è stato fatto al Mobile World Congress di Barcellona 2017. Il 3310 ritorna dopo 17 anni dal suo debutto nell'anno 2000. Essendo Nokia uscita dalla produzione di smartphone il nuovo smartphone sarà commercializzato dalla startup finlandese HMD Global.

L'idea che ha sostenuto il progetto è di fare un regalo ai tanti consumatori che negli anni hanno manifestato la loro fedeltà a Nokia e ai suoi marchi con un dispositivo nuovo, innovativo e dal design moderno ma pur sempre fondato nelle origini della storia delle tecnologie Mobili. Origini nelle quali Nokia ha giocato un ruolo fondamentale, anche come fenomeno di mercato. Origini che con l'operazione 3310 Nokia vuole riportare a galla regalando esperienze utente legate alla memoria e alla nostalgia.

Il nuovo 3310 si presenta con una veste colorata ed è posizionato come feature phone e non come smartphone. Il posizionamento è collegato alle funzionalità volutamente limitate del dispositivo: il suo sistema operativo S30 permette la navigazione Web ma supporta un numero limitato di APP rispetto alle piattaforme Android e iOS.

Rispetto al modello originale che aveva un dispaly monocromatico, il nuovo 2210 ha uno schermo a colori e una fotocamera da due megapixel. Mette a disposizione preinstallata una nuova versione aggiornata del gioco Snake che viene accreditato come l'applicativo che fece la fortuna del modello originale.

Il nuovo 3310 ha una batteria che può resistere per un mese o 22 ore di utilizzo telefonico continuativo. Tutte le sue caratteristiche messe insieme dovrebbero garantire, secondo strategie di Nokia e HMD Global, il suo successo. Probabilmente il nuovo Nokia 3310 non riuscirà a competere con il suo antenato che vendette quasi 130 milioni di unità, prima di essere ritirato dal mercato nel 2005.

Ora a Nokia non rimane che attendere la reazione del mercato e dei consumatori.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo