Nokia /

Nokia conferma tagli di personale e riorganizzazione

Nokia conferma tagli di personale e riorganizzazione

26 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nokia e Nokia Siemens confermano, con l'ufficializzazione di 1000 tagli di personale in Finlandia, che il 2011 è stato un anno turbolento e complicato. La riduzione di personale dovrebbe avvenire entro agosto ed è solo una delle azioni messe in cantiere per affrontare una crisi di mercato che non sembra aver trovato soluzioni e strategie vincenti.

L'anno passato non è stato dei migliori e quello attuale rischia di essere anche peggiore. Per affrontare le difficoltà crescenti Nokia ha deciso da tempo un piano di riduzione di personale che ha interessato anche la casa madre finlandese. I mille posti messi in discussione sono stati oggetto di decisioni recenti. Il taglio è cofermato e concordato con la parti sociali, interesserà la sede di Salo in Finlandia e avverrà in modo progressivo a partire da metà anno ( indiscrezioni di mercato ).

La crisi è stata affrontata da Nokia anche con una riorganizzazione che ha spostato parte della produzione hardware in Asia e riorganizzato la produzione di software in Europa puntando sulla nuova piattaforma Windows Phone che sostituirà quella Symbian.

Il taglio attuale segue quello di 4000 posti di lavoro eliminati nel 2011 in diverse unità produttive in Ungheria, Messico e nella stessa Finlandia a cui ha fatto seguito quello dei tremila sviluppatori Symbian passati ad Accenture.

Previsti anche ulteriori tagli che dovrebbero interessare impianti di produzione in Germania.

Al termine dell'intera operazione di ristrutturazione Nokia e Nokia Siemens avranno ridotto la loro forza lavoro di quasi 18.000 unità.

Non male in una situazione di crisi che vede i paesi interessati, con l'eccezione della Germania, con percentuali di disoccupazione ben sopra al 5%.

La ristrutturazione è destinata a pesare sui lavoratori ma è forse l'unica soluzione possibile per Nokia di provare a riprendersi una fetta di market share di un mercato che dall'introduzione del tablet di Apple è completamente mutato.

Il matrimonio con Micorsoft e l'uscita di Windows 8 potrebbero essere di aiuto!

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo