Nokia /

Nokia, ripresa all'orizzonte

Nokia, ripresa all'orizzonte

25 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La crisi di Nokia sembre essere terminata. Così almeno sembrano indicare i dati comunicati dall'azienda sull'andamento del business del quarto trimestre 2012 e quello provvisiorio per l'intero anno. Nokia ha generato un utile di 202 milioni di euro (269 dollari). Un valore non elevato rispetto alla perdita 2011 che era stata di 1 miliardo di euro, ma tuttavia un cambio di rotta che suggerisce nuovi orizzonti di tranquillità e nuova crescita.

 

Complessivamente il volume delle vendite continua ad essere basso così come il fatturato e alcune divisioni sembrano subire più di altre gli effetti della crisi. I numeri in positivo ottenuti nel Q4 2012 sono un segnale forte di incoraggiamento nel proseguire nelle strategie messe in campo dal management dell'azienda per affrontare la crisi in cui Nokia è precipitata dall'arrivo dell'iPhone e poi di prodotti altrettanto competitivi come quelli di Samsung.

La strategia di Nokia so è concentrata negli ultimi tempi nel ridurre i costi per tronare alla profittabilità, soprattutto nella divisione Devices&Services. La transizione, stando alle parole del CEO dell'azienda, è avvenuta grazie alla focalizzazione che ha portato ad investire di più sulla competitività di prodotto, ad accelerare il time-to-market, a rendere più efficienti processi e procedure aziendali e ad una costante attenzione ai costi.

Nel comunicare i risultati finanziari di fine anno Nokia ha anche annunciato ufficialmente la morte della piattaforma Symbian. Una morte preannunciata da tempo e che ha visto Symbian protagonista per l'ultima volta sul modello Nokia 808 PureView.

Nel frattempo è continuata la transizione a Windows Phone.

La transizione è sostenuta anche dai numeri delle unità vendute. I dispositivi con Symbian venduti nekk'ultimo trimestre sono stati 2.2 milioni, quelli Lumia con Windows Phone 4.4.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo