Produttori /

Oddio mi si sta allargando lo smartphone: evoluzione phablet futura

Oddio mi si sta allargando lo smartphone: evoluzione phablet futura

08 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dello smartphone sta cambiando. Sempre più dominato dalla presenza di smartphone dal display da 5+ pollici. Una tendenza che porta all’affermazione del phablet e apre nuove opportunità per i produttori. Per ora tutti all’inseguimento di Samsung.

Nel terzo trimestre 2013 la trasformazione dello smartphone in pahblet ha ricevuto una ulteriore spinta di incoraggiamento. La percentuale di smartphone/phablet con display dalle dimensioni superiori ai 5 pollici hanno raggiunto la percentuale del 22%.

La percentuale tradotta in numeri indica la forza travolgente del nuovo trend. Si tratta infatti di quasi 60 miioni di dispositivi venduti, con vendite che hanno premiato principalmente Samsung con i suoi phablet Android Galaxy Mega da 6.3 pollici e Galaxy Note 3 da 5.7 pollici.

A fotografare questa realtà è stata Canalys, una nota società di analisi di mercato. Secondo la loro rilevazione i due terzi dei phablet venduti (66%) hanno schermi da 5 pollici, il 31% schermi tra i 5 e i 6 pollici e il 3% schermi ancora più grandi.

CONSIGLIATO PER TE:

Il phablet è diventato la norma

L’elevata percentuale di vendite sembra avere sorpreso gli analisti perché le dimensioni dei phablet li fanno assomigliare molto a dei mini tablet ( display da 7+ pollici. La cosa non ha sorpreso gli operatori telefonici che stanno approfittando del nuovo trend di mercato con offerte legate ai phablet di vari produttori come Samsung ma anche HTC (HTC One da 5.9 pollici), LG ( G2 da 5.2 pollici) e BlackBerry (Z30 da 5+ pollici).

Apple persiste nella sua porposizione smartphone con iPhone da 4 pollici e forse lo fa per marcare un posizionamento netto con il suo iPad Mini. Una strategia che non sembra aver penalizzato Apple, visto il successo di vendite dell’ultimo modello 5S, almeno su un mercato ricco come quello americano. Le insidscrezioi raccontano di un possibile iPhone 6 con schermo da 4.8 pollici, ma per il momento sono appunto solo indiscrezioni.

Mentre tutti i produttori si stanno cimentando su smartphone/phablet con schermi da 5+ pollici, bisogna ricordare che per il momento il mercato continua a preferire smartphone con display tra i 4 e i 5 pollici e, ci ricorda Canalys, continuerà a farlo anche per tutto il 2014. Con alcune eccezioni come i mercati asiatici dove i phablet Samsung continuano senza ostacoli la loro corsa e sembrano aver trovato il pieno gradimento dei consumatori.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo