Produttori /

Samsung è RE del mercato Android

Samsung è RE del mercato Android

22 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una analisi di Flurry individua in Samsung il mattatore del mercato Anroid. Il predominio del sistema operativo di Google sul mercato disegna però una situazione più complessa di quanto non appaia. Predominio e frammentazione sono i due elementi chiave.

L’aspetto più interessante da considerare nel valutare il ruolo che sta giocando Android sul mercato dri dispositivi mobili  è il come questa piattaforma viene usata e quando e le implicazioni che ciò ha sugli utenti che li posseggono. Le similitudini con la piattaforma iOS sono numerose ma emerge una differenza sostanziale. La percentuale di smartphone (88%) prevale nettamente su quella tablet (12%) mentre nel mondo iOS lo smartphone si ferma al 72%. Se si considera il solo ecosistema Samsung la percentuale smartphone raggiunge il 91%.

Samsung è il produttore che domina in assoluto il mercato dei dispositivi Android. Nel segmento smartphone copre il 59% del mercato e in quello tablet il 42%. Uno dei motivi che spiega il successo di Samsung è la maggiore soddisfazione dei suoi clienti nell’utilizzarre il device con le applicazioni scaricate dagli store e per la migliore user experience.

CONSIGLIATO PER TE:

Romeo: una casualità o…

L’uso di applicazioni su piattaforma Android è massimo con i tablet (64%) ma varia molto a seconda delle categorie di app utilizzate. Ad esempio in ambito business il possessore di uno smartphone Android usa il suo dispositivo cinque volte di più di quanto non faccia l’utente che possiede un tablet. Stessa cosa per la categoria applicativa che raggruppa le applicazioni di sport e fotografia.

 

I possessori di un dispositivo Samsung usano lo smartphone il 14% in più (+10% il tablet) rispetto a chi possiede un dispositivo di marca diversa. Samsung sta attirando una audience crescente rispetto agli altri produttori di piattaforme Android e sta creando stili di vita in qualche modo comparabili e assimilabili a quelli dei possessori di un dispositivo iOS.

La grande differenza rimane il ruolo di Samsung nel mercato tablet e cosa riuscirà a fare in futuro per guadagnare una posizione di leadership simile a quella che giù possiede nel segmento smartphone. Una maggiore focalizzazione sul tabletpotrebbe infatti far crescere l’ecosistema Samsung ma anche il profitto dell’azienda. Il modello di business legato allo smartphone si basa infatti sul volume e sul basso prezzo ( opposto a quello di Apple che continua a puntare sul profitto). Per competere nel mercato del tablet e per confrontarsi in modo paritetico con Apple e Amazon, samsung deve però trovare nuove risorse e strategie. Se riuscirà a farlo dominerà sicuramente il mercato Android, impedendo la leadership di Google, e metterà in ulteriore difficoltà il modello di Apple.

Fonte: Flurry

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo