Samsung /

CES 2014 - Quattro nuovi tablet presentati da Samsung

CES 2014 - Quattro nuovi tablet presentati da Samsung

09 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Immagine e ruolo da protagonista dell'azienda fa di Samsung un'occasione unica per chiunque partecipi al CES di Las Vegas. Anche quest'anno l'attesa è stata pari alla partecipazione alla conferenza e Samsung non ha tradito le aspettative mostrando ancora una volta la sua capacità propositiva e rapidità nel portare sul mercato prodotti nuovi in settori di mercato diversi. Il catalogo mostrato sulla scena è stato ricco e composito, dai nuovi schermi TV ai tablet. Ben queattro quelli prsentati.

Il prodotto che ha calamitato tutta l'attenzione è stato il nuovo schermo televisivo Bendable TV flessibile e curvo. E' un dispostivo con display da 85 pollici che può essere convertito da schermo piatto a curvo semplicemente con l'uso di un pulsante che attiva un meccanismo hardware capace di dare la curvatura necessaria allo schermo per farlo diventare concavo. La proposta sembra essere la risposta diretta ed immediata a quanto LG ha presentato nella giornata di apertura del CES, una TV da 105 pollici. Il prodotto di Samsung è ancora in fase prototipale e potrebbe anche non vedere la luce come ma illustra bene il livello di evoluzione tecnologica che Samsung è capace di generare e della creatività e capacità di sviluppo dei suoi centri di ricerca.

La presenza nel mercato TV è per Samsung strategica così come lo è in altri mercati, smartphone e tablet per primi. A fare gola a Samsung è il nuovo  mercato ultra-HD in costante crescita e che prevede 60 milioni di unità TV vendute entro il 2017. Un mercato per il quale economicità dell'offerta, dimensioni dello schermo e contenuti disponibili faranno la differenza e determineranno i vincitori.

La seconda componente importante della presentazione e conferenza di Samsung è stata quella dei tablet. Samsung ha lanciato la sua nuova gamma di prodotti 'PRO' che vedrà la luce in due tipologie e modelli diversi, Note e Tab, e dimensioni da 8.4, 10.1 e 12.2 pollici. In totale i modelli saranno quattro, Samsung Galaxy NotePRO 12.2, TabPRO 12.2, TabPRO10.2 e TabPRO8.4. Tutti modelli appetibili per il mercato consumer e del tempo libero ma che sembrano stati pensati per un mercato prevalentemente business e per fare concorrenza alla Apple sul mercato sicuramente più promettente e ricco, quello aziendale.

Alla base di tutti i modelli c'è una tecnologia display e di processore uguale. Il display è un WQXGA con una risoluzione da 2560 x 1600 e il processore è uno Snapdragon 800 quad-core da 800 GHz. Il sistema opertaivo è Android KitKat versione Samsung e personalizzata nella interfaccia secondo i canoni Samsung. Tutti i modelli saranno disponibili nelle versioni Wi-Fi o Wi-Fi e 3G/LTE.

A caratterizzare la nuova linea PRO, oltre alle caratteristiche tecniche, è la sua destinazione d'uso di tipo professionale. Una destinazione resa possibile dalla nuova tipologia di display e dalle loro dimensioni anche estese (12.2 pollici), il supporto per finestre multiple aperte contemporaneamente sullo schermo ( 4 in totale) e la disponibilità di nuove applicazioni e contenuti come quelli di Bloomberg BusinessWeeks o del New York Time.

Con il Galaxy NotePRO 12.2, Samsung anticipa Apple sui tablet giganti. E' un tablt sottile (7.95 millimetri di spessore)  dipsonibile in bianco e in nero dotato di una penna Samsung S-Pen. Il display permette la visualizzazione contemporanea di quattro finestre attive attivando la funzionalità Quad View e supportata dal multitasking del sistema operativo. Samsung offre sul tablet una tastiera QWERTY virtuale completa che garanntisce una miglior digitazione sullo schermo.

Il tablet presenta alcune caratteristiche specifiche come:

  • interfaccia Magazione UX per visualizzare e sfogliare riviste interattiva
  • remote PC per lavorare in remoto
  • HAncon Office per l'uso di strumenti di produttività individuale
  • e-Meeting, una soluzione di Samsung per la condivisione di contenuti e conferenze

Altre caratteristiche del tablet sono una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash LED, una anteriore da 2 Mpixel, una  batteria da 9500 mAh e la memoria interna da 32GB o 64GB, espandibili fino a ulteriori 64GB tramite microSDXC.

Il modello  Galaxy TabPRO 12.2 ha luguali dimensioni del NotePRO, ma si distingue per l’assenza di pennino. Per tutto il resto è praticamente un gemello del modello NotePRO. 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo