Samsung /

Galaxy Gear, la miglior pubblicità è quella legata alla memoria ed a Star Trek!

Galaxy Gear, la miglior pubblicità è quella legata alla memoria ed a Star Trek!

08 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Samsung punta su vecchi filmati e attori famosi per promuovere il suo nuovo gadget tenologico da polso. Ricorrere a Mighty Morphin Power Rangers e Dick Tracy è probabilmente ritenuto il modo migliore per cattuare attenzione, generare interesse e convincere all'acquisto di un oggetto che economico non è....

Il Galaxy Gear di Samsung è un prodotto da 300 dollari/euro, caro per molte tasche e difficile da posizionare sul mercato, soprattutto in presenza di una aofferta variegata e ricca di dispositivi Mobili come smartphone e tablet che mantengono limato il budget disponibile.

Il Galaxy Gear è un orologio da polso ma con un display intelligente e tattile, una fotocamera e con un motore capace di eseguire applicazioni così come di inviare e ricerevere messaggi e funzonare come telefono.

I dati sulle vendite per ora noti non sembrano supportare quello che con suppnenza Samsung ha definito come il miglior gadtget elettronico mai prodotto finora. I dati di mercato sembrano indicare un potenziale fallimento e insuccesso ma ciò non impedisce a samsung di continuare ad investire in pubblicità, comunicazione ed iniziative di promozione.

 

 

Nel tentativo di lanciare e posizionare il suo nuovo prodotto Samsung ha prodotto due nuovi video commerciali che sfruttano la nostalgia del pubblico per personaggi televisici e cinematografici mai dimenticati come Dick Tracy, Knight Rider, Star Trek, e i Power Rangers. Il tentativo di Samsung è di comunicare il ruolo che Galaxy Gear può avere nel dare forma a quel futuro che molti avranno sicuramente sognato quando guardavano i film e i programmi dei loro attori e scenografie preferite.

Non è certo che questo approccio possa aiutare Samsung nel favorire le vendite di un prodotto tecnologico che non offre molto di più di gadget simili già in uso e in termini di funzionalità. Il prezzo poi è talmente alto da tenere lontano anche il consumatore più 'modaiolo' e amante delle novità tecnologiche. Senza contare il fatto che la batteria ha una durata limitata e il dispositivo comunica solo con lo smartphone di Samsung, il Galaxy Note.

Se il prodotto non avrà successo potrà vantare comunque il merito di avere suggerito a Samsung alcuni dei video pubbicitari migliori che il suo marketing abbia mai realizzato fino ad oggi.

In uno dei video Samsung mostra George Jetson, protagonista del programma  "The Jetsons" e Michael Knight dallo spettacolo "Knight Rider" che parlano ai loro orologi da polso. Il video termina con un montaggio che mostra un utilizzatore nel mezzo di una conversazione con il suo dispositivo e usando frasi che riportano alla memoria frasi ben più famose usate in film e spettacoli culto del passato come quelli menzionati qui sopra.

In un secondo video il montaggio è fatto con spezzoni di Inspector Gadget e Star Trek.

I due video ( visti da più di quattro milioni di persone su YouTue) sono solo una delle numerose iniziative che Samsung ha messo in campo con l'obiettivo di promuovere il Galaxy Gear, non ultima la presenza sui giornali americani come Wall Street Journal e USA Today con 10 pagine intere ricche di promozioni e informazioni.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo