Samsung /

Galaxy S6, previste attese per l'eccessiva domanda

Galaxy S6, previste attese per l'eccessiva domanda

27 Aprile 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli ordinativi di Galaxy S6 sono troppi. Gli innamorati del marchio Samsung e tutti coloro che son o stati cnvinti fal marketing dell'azienda coreana a provare nuove esperienze dovranno rassegnarsi ad attendere. Una attesa di cui è resposnansabile Samsung stessa per non avere creduto nel successo del prodotto e non avere pianificato opportunamente la sua produzione.

Il mercato è dominato dalle narrazioni e dalle mode. Le prime possono cambiare realtà consolidate e creare nuovi orizzonti e aspettative di opportunità, le seconde semplicemente trasformano un prodotto in uno stile di vita. Non tutti i nuovi prodotti diventano oggetti di moda ma quando lo fanno obbligano anche i loro produttori a cambiare steategie di marketing e piani commerciali.

Samsung ha puntato molto dul nuovo smartphone ma probabilmente non si aspettava una reazione tanto positiva da parte di osservatori, opinionisti, mercati e consumatori. Una valutazione sbagliata che porterà probabilmente a lunghe attese sia coloro che vogliono acquistare un Galaxy S6 ma soprattutto coloro che sono più onteressati al modello Edge,

I prodotti sono in distribuizone nei punti vendita da pochi giorni e hanno già raccolto più di 20 milioni di prenotazioni. I dati non sono stati ufficializzati e si riferiscono solo ai paesi nei quali i nuovi Galaxy sono già disponibili.

Secondo analisti coreani Samsung sarà in grado di soddisfare soltanto le richieste di 10 milioni di consumatori. Gli altri dovranno attendere. Un problema per Samsung che ha sottostimato l'impatto delle modifiche strutturali e funzionali apportate ai suoi smartphone Galaxy e la reazione dei consumatori. Un problema anche alla luce della competizione con Apple e il suo iPhone, il prodotto target del nuvo Galaxy e del modello di business ad esso sottostante.

I ritardi interesseranno soprattutto il modello Edge per una maggiore difficoltà nella sua produzione a causa dello schermo con doppia curvatura.

Considerando la reazione positiva del mercato e l'elevata domanda Samsung sarà in grado di gestire il problema e ridurre le atttese al minimo. Lo deve fare soprattutto perchè, dopo un anno problematico, il successo della nuova generazione di smartphone è indubbiamente un'ottima notizia per Samsung. Un successo che riporta Samsung ad essere competitiva nei confronti di Apple che con il rilascio dell'iPhone 6 aveva messo in grandi fiffivoltà Samsung e la sua strategia di prodotto.

Il nuovo Galaxy si posiziona oggi, per eleganza, design, struttura e innovazione nello stesso mercato dell'iPhone e punta a acquisire nuovi clienti ache nel mercato dei consumatori legati da sempre al marchio Aplle. Con quale succeso si vedrà, ma è chiaro che i due nuvi modelli Galaxy marcan un cambio di strategia da parte di Samsung e un probabile recupero dell posizioni perdute nel corso del 2014.

Non tutte le reazioni dei concumatori legati al marchio Samsung hanno apprezzato un prodotto, da loro considerato forse troppo simile all'iaphone, ma sono comunque una piccola minoranza.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo