Samsung /

I nuovi Galaxy S8/S8+ hanno passato l'esame dei critici e di media!

I nuovi Galaxy S8/S8+ hanno passato l'esame dei critici e di media!

31 Marzo 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gli eventi per gli annunci di nuovi smartphone hanno perso il glamour e l'attrattività di un tempo. Quello di Samsung per l'annuncio el nuovo Galxy S8 è stato però a lungo atteso, anche per attendere al varco la società dopo il crollo determinato dalle batterie esplosive del Galaxy Note 7. Il nuovo prodotto ha convinto tutti e non solo perchè è arrivato dopo il famoso incidente. Un dispositivo con due modelli destinati, nonostante il prezzo elevato, a determinarenuovi record di vendita per Samsung sul mercato.

Samsung, come Apple, ma anche i produttori che hanno deciso di occupare la fascia alta del mercato, sono oggi sotto pressione costante per soddisfare le aspettative sempre alte dei consumatori alla ricerca di prodotti eccitanti ed entusiasmanti ma anche dalla crescente concorrenza. Samsung ad esempio deve difendersi dalla competizione dei nuovi produttori cinesi che in poco tempo sono stati in grado di produrre prodotti di qualità andando a occupare segmenti importanti di mercato. Ma il concorrente di Samsung è da sempre Apple e forse non è un caso che il Galaxy S8 sia arrivato prima del già pianificato annuncio del modello di iPhone che marcherà il decimo anniversario el prodotto di punta di Apple.

Il display infinito di cui è munito il Galaxy S8 non è solo un elemento di attrazione, di innovazione capace di catturare l'attenzione. E' un dispositivo che quando viene prese in mano, provato, pesato, ecc. ci si rende conto della sua specificità che lo rende particolarmente usabile e facile da maneggiare. Il Galaxy S8 a tutto display propone anche Bixby, il suo asistente personale di intelligenza artificiale, che è stato presentato come l'inizio di qualcosa di più importante (non è un caso che Samsung abbia acquisito Viv) che andrà ben oltre la semplice semplificazione dell'interfaccia di uno smartphone. Non è un caso che Bixby non sia mai stato presentato o raccontato da Samsung come assitente personale. Un modo intelligente anche per evitare confronti con soluzioni simili già esistenti e rinviare il confronto a tempi da definire.

L'acquisto di un nuovo Galaxy non sarà determinato probabilmente da un assitente personale come Bixby, destinato a fare da semplice passatore verso Viv, il chatbot di intelligenza artificiale che potrebbe anche diventare l'interfaccia utente di Samsung per tutti i suoi dispositivi, compreso i display televisivi. Bixby è però la dimostrazione che la strategia di Samsung vada ben oltre la componente hardware per focalizzarsi su software e servizi e puntare al business delle aziende proponendosi come una piattaforma ed un ecosistema integrato, scalabile, ottimizzato per l'uso di strumenti di produttività come Office. L'ecosistema di Samsung sta diventando sempre più robusto e attrattivo proponendosi al mercato con la forza di una Marca che non ha ancora completamente catturato la volontà di investimento da parte dei clienti e consumatori.

IlGalaxy S8 contribuirà a migliorare immagine e forza del Brand di Samsung anche se rimane il problema di un posizionamento del dispositivo con un prezzo forse troppo elevato per favorire rapidi aggiornamenti tecnologici, soprattutto nelle aziende.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo