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Per competere, i prodotti non bastano. Samsung rafforza il suo marchio.

Per competere, i prodotti non bastano. Samsung rafforza il suo marchio.

07 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
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La competizione di Samsung nei confronti di Apple si sposta dal terreno dei prodotti e delle tecnologie per puntare anche sul marchio. Apple ha costruito la sua immagine grazie ad un marchio che ha saputo comunicare i valori fondamentali dell'azienda e che hanno animato da sempre la sua strategia. Samsung sta pensando di puntare a sua volta su un nuovo marchio e lo presenterà al CES di Las Vegas a gennaio 2013.

Samsung si prepara a dare addio al suo storico logo ovale che vede il nome dell'azienda su sfondo blu e si prepara ad introdurne uno nuovo e con un design più innovativo ma soprattutto meglio capace di competere, anche visivamente, con quello di Apple. Lo farà al CES di Las Vegas in programma ai primi di gennaio 2013.

In base a quanto le molte indiscrezioni pilotata si danno di sapere, il nuovo logo sarà multicolore con colori diversi utilizzati per rappresentare e comunicare messaggi specifici sui vari ambiti di business nei quali è impegnata l'azienda coreana.

L'idea è di rimpiazzare il logo attuale, probabilmente ritenuto stantio e obsoleto, con un brand dall'immagine più vibrante e comunicativa. A produrre il nuovo logo è stato chiamato Scott Bedbury, un con sulente freelance noto per aver contribuito alla creazione e allo sviluppo di marchi importanti quali quello di Nike e di Starbucks.

A cambiare saranno anche i marchi dei singoli prodotti che saranno diversi per ogni singola famiglia di prodotti ma che verranno tutti raggruppati e disegnati coerentemente al design del nuovo brand.

L'intervento sul proprio marchio è sempre una operazione complicata per qualsiasi azienda e lo sarà anche per Samsung. La decisione deve essere maturata per competere meglio sul mercato internazionale con una società che sul proprio logo ha costruito la sua immagine e soprattutto fidelizzato in modo quasi religioso il suo pubblico. Il nuovo marchio può essere uno strumento importante nella battaglia in corso tra i due colossi del Mobile nel determinare chi si conquisterà la leadership di mercato nei paesi asiatici ma anche per interagire meglio a livello cognitivo con iconsumatori dei paesi occidentali.

La notizia del progetto in corso corre sulla rete da giorni, gli affezionati clienti di Samsung nel frattempo si in terrogano se il CES sarà per Samsung l'occasione per presentare il nuovo brand o se lo stesso sarà accompagnato dall'annuncio di nuovi prodotti!

 

 

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