Samsung /

Samsung annuncia due nuovi tablet Galaxy Tab S2.

Samsung annuncia due nuovi tablet Galaxy Tab S2.

20 Luglio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Samsung ha annunciato l’arrivo sul mercato di due nuovi modelli tablet, da 8 e 9.7 pollici che sono destinati a sostituire i Galaxy Tab S rilasciati nel 2014 e che erano stati considerati unanimenente come I tablet miglioririlasciati da Samsung. I nuovi modelli promettono la stessa qualità ma con significative migliorie tecniche e funzionali.

In base alle caratteristiche tecniche i due nuovi modelli annunciati portano con sé numerose migliorie di tipo tecnico. Montano un nuovo processore Exynos 5433 SoC dotato, nei rispettivi modelli,  di quattro core Cortex A57 e con una  frequenza di 1.9 GHz, e di quattro core Cortex A53 da 1.3GHz. La RAM disponibile è di 3GB di tipo LPDDR3, lo storage interno di 32/64 GB con l’aggiunta di una estensione microSD che porta il totale fino a 128 GB. Il nuovo processore porta sui nuovi tablet performance elevate anche se l’uso di un processore diverso come l’ Exynos 7420 avrebbe aggiunto probabilmente maggiori prestazioni.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

I dispositivi sono dotati di fotocamere posteriori da 8MP e anteriori da 2.1 MP. I nuovi tablet S2 non supportano la registrazione video UHD ma quella 30fps ad elevatissima risoluzione da 2560x1440. I display sono di tipo SAMOLED da 2048x1536 pixel, un salto di qualità notevole per Samsuing che è rimasta fedele a lungo a tablet con una ratio di risoluzione da 16:10, buona praticamente solo per i video e poco altro. La nuova risoluzione (4:3) più bilanciata per una visione di qualità non solo video.

 

 

Il design dei due nuovi modelli è simile a quello del Galaxy Note 4 con una cornice in metallo e il retro in plastica. Alcuni ritocchi hanno migliorato l’estetica rendendola più pulita e attrattiva. Non sono paragonabili al design dell’iPad che usa una scocca interamente in metallo ma i due nuovi tablet di Samsung, con i loro 5.6 mm di spessore, sono oggi i dispositivi più sottili, rubando il primato al Venue 8 7840 di Dell che aveva uno spessore di 6 mm.

Il peso complessivo di 389 grammi per il modello più grande da 9.7 pollici lo rende il tablet più leggero nella categoria. Il peso del modello più piccolo da 8 pollici è di soli 265 grammi.

Il sisema operativo è un Android 5.0, non l'ultima versione 5,1 già disponibile. Probabile un aggiornamento a breve anche se, trattandosi di tablet, forse non è necessario disporre della versione di Android più aggiornata come sullo smartphone.

Il Galaxy Tab S2 nei suoi due modelli si posiziona competitivamente contro l'iPad Air 2 e l'iPad Mini 3 ma anche con l'iPad Air 3 e l'iPad Mini 4. In ambito Android il cocorrente è sicuramente il tablet Xperia Za di Sony oltre al Nexus 9.

Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da agosto 2015. I prezzi dovrebbero essere di 399 euro per il modello più piccolo e di 469 per quello più grande nella versione Wi-Fi, di 499 e 569 euro rispettivamente per la versione Wi-Fi e LTE.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo