Samsung /

Samsung e tablet: alla guerra del Surface

Samsung e tablet: alla guerra del Surface

13 Giugno 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In un mercato tablet in difficoltà e quello smartphone che si è stabilizzato e genera minori profitti del passato, Samsung punta sul mercato degli ibridi. Lo fa con un Galaxy TablPro S posizionato per competere con il Surface Pro e per insidiare i primati con esso raggiunti dalla rivale Microsoft.

 In un mercato tablet in difficoltà e quello smartphone che si è stabilizzato e genera minori profitti del passato, Samsung punta sul mercato degli ibridi. Lo fa con un Galaxy Tablet ProS posizionato per competere con il Surface Pro e per insidiare i primati con esso raggiunti dalla rivale Microsoft.

Il nuovo tablet si presenta in un unico modelli con due versioni differenti, una con connettività 4G/LTE e una con Wi-Fi Il display è da 12 pollici ed è più leggero dei tablet Galaxy precedenti.

Il successo crescente dei tablet ibridi ha convinto anche Samsung ha cavalcare l’onda, unendosi ai numerosi produttori che, dopo il successo del Surface Pro 4 di Microsoft, lo stanno già facendo. Rispetto ad altri concorrenti di Microsoft, Samsung è il più accreditato per una sfida che si giocherà in futuro su servizi e software ma anche su nuove tipologie ibride e convergenti dei due mondi tablet e PC.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

Co il nuovo Galaxy TabPro S, Samsung propone alla fascia alta del mercato, sia consumer sia professionale, una valida alternativa al Surface. La proposta è limitata in termini di modelli e versioni. Non esiste la possibilità, come per il Surface, di scegliere configurazioni hardware diverse tranne la scelta della connettività 4G/LTE o Wi-Fi.

Rspetto al Surface il tablet-PC di Samsung è più leggero (solo 693 grammi contro i 766 del Surface), ha un display Super Amoled da 12 pollici con 2160x1440 pixel di risoluzione, è senza pennino e viene fornito con una tastiera che funziona anche da custodia del dispositivo ( per il Surface è da acquistare a parte). Il processore è un Intel M3 dual-core da 2,2 GHz, la memoria RAM è da 4GB e lo storage da 128 GB, incrementabile tramite dispositivi microSD, due le fotocamere entrambe da 5 megapixel.

La qualità e la finitura del dispositivo è di qualità elevata, negli standard di Samsung. Una qualità ricercata richiamando quella degli smartphone dell’ultima generazione Galaxy di fascia alta e pensata per aggredire un mercato che sembra ancora disporre di budget di spesa in grado di soddisfare il bisogno di incrementare fatturati e guadagni che tutti i produttori oggi hanno.

Il display non ha rivali sul mercato. Samsung ha scelto la tecnologia Super Amoled che garantisce una perfetta riproduzione del colore e una profondità visuale senza molti confronti sul mercato. Il sistema operativo è Windows 10.

La tastiera è di buona qualità e si aggancia al tablet magneticamente e la sua configurazione permette di usare il tablet in posizioni fisse diverse, per assecondare bisogni diversi in base all’uso che se ne fa.

Unico punto debole è l’assenza di una porta USB di dimensioni standard che obbliga a ricorrere a degli adattatori per l’uso di alcuni dispositivi.

Posizionato come potenziale alternativa ad un notebook il nuovo Galaxy TabPro S di Samsung si presenta sul mercato con tutte le caratteristiche per renderla possibile.

Il prezzo di 1099/1299 dollari è un’altra indicazione di un posizionamento pensato per aggredire il mercato su cui è già posizionato il Surface Pro di Microsoft.

In un mercato che, come attestato recentemente da IDC, vede un declino accentuato e continuo del PC, il nuovo tablet-PC di Samsung potrebbe contribuire a rilanciare i consumi fornendo adeguate motivazioni ai consumatori per un aggiornamento tecnologico accelerato dei sistemi in loro dotazione.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo