Samsung /

Samsung Galaxy S6 entusiasma gli Androidiani

Samsung Galaxy S6 entusiasma gli Androidiani

18 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il nuovo dispositivo S6 di Samsung sta raccogliendo numerose reazioni entusiaste. Da parte del pubblico Androidiano che ha già attivato 20 milioni di prenotazioni, ma anche degli osservatori del mercato che vedono ripartire la competizione con Apple. Il nuovo smartphone di Samsung è considerato così bello e potente da poter convincere all'acquisto anche gli attauli utenti di un iPhone.

Con l'annuncio del nuovo prodotto Galaxy S6, Samsung ha riattivato la competizione sul mercato dello smartphone, già movimentato dal successo che Xiaomi sta risquotendo un molti mecati come quello brasiliano, russo e indiano. Il mercato è in movimento anche sul fronte del tablet, con un mercato in calo (vedi dati IDC di inizio 2015) ma con nuovi protagonisti come Microsoft capaci di recuperare il terreno perduto e, in prospettiva, occupare fette importanti del mercato che per ora continua a essere domintao da Apple con il suo iPad.

La battaglia tra Apple e Samsung sembrava finita con l'arrivo dell'iPhone 6 e con il suo successo clamoroso di fine anno 2014. La battaglia in realtà non è mai terminata e lo dimostra il recente annucio di Samsung dello smartohone S6 . Nessuno dovrebbe sorprendersi anche se l'andamento negativo del 2014 sembrava avere segnato per Samsung un punto critico di possibile perdita di leadership, a favore di Apple.

Le prime reazioni all'annuncio del Galaxy S6 e le recensioni entusiastiche che stanno circolando indicano che Samsung ha saputo reagire alle difficoltà e trovare la soluzione competitiva adeguata per reagire e rispondere alle strategie di Apple.

Nel suo primo trimestre di vendite l'iPhone 6 di Apple ha totalizzato quasi 80 milioni di unità vendute con quattro milioni di prenotazioni nelle prime 24 ore del rilascio. Il Galaxy S6 ha già raggiunto 20 milioni di preordini, lasciando intravedere un successo ancora più grande di quello ottenuto da Apple con l'iPhone 6. Sicuramente è ancora prematuro parlare di un successo competitivo capace di far riguadagnare a Samsung il terreno perduto ma il Galaxy S6 ha tutte le carte in regola per cambiare nuovamente la fotografia del mercato e gli scenari che sembravano essersi consolidati alla fine del 2014.

Lo scenario attuale non è nuovo e la storia potrebbe ripetersi, anche se forse non allo stesso modo. Nel biennio 2012/2013 Apple controllava più del 70% del mercato di fascia alta che so è quasi dimezzato sotto la concorrenza dei dispositivi Galaxy di Samsug negli anni successivi, fino all'arrivo dell'iPhoe 6.

Il successo dell'iPhone 6 non deve comunque distrarre l'attenzione dal fatto che complessivamente la piattaforma di sistema operativo iOS ha continuato a perdere terreno nei confronti di Android. I dispositivi Android venduti nel 2014 sono stati più di un miliardo (890% del mercato) con un aumento di quasi 300000 unità vendute rispetto al 2013. IOS ha aumentato le vendite in termii di unità passando da 150 milioni a 192 ma ha perso in market share passand dal 15m5% del 2013 al 15,4% del 2014.

Fino al rilascio del Galaxy S6, Apple trarrà vantaggio sul mercato con nuove vendite di iPhone ma molti analisti ritengono che quando il Galaxy S6 arriverà nei punti vendita, molti consumatori intenzionati ad acquistare un iPhone potrebbero optare per un Galaxy S6, definito da molti come il miglior smartphone mai visto in termini di rapporto prezzo/qualità.

Le prime stime di vendite fatte dagli analisti di mercato prevedono che Samsung venderà quasi 50 milioni di nuovi Galaxy, una cifra ben superiore ai 38 milioni del 2014. Il successo arriverà sicuramente a spese di Apple e del suo iPhone 6. Alcune indagini hanno già evidneziato come il 40% dei consumatori siano disposnibili a valutare il passaggio da iPhone a Galaxy.

Il rilascio del nuovo smartphone è un segnale forte che Samsung lancia al mercato con una strategia che punta chiaramente al mercato di fascia alta senza abbandonare il mercato dei garndi volumi associati al mercato di fascia bassa. Con un prodotto per ogni tipo di tasca e di budget Samsung sembra avere posto le condizioni per un 2015 di successo e di ripartenza nella sua competizione con Apple e con gli altri produttori emergenti come Xiaomi. Disporre di un Galaxy S6 poi favorisce il passaggio dei consumatori Andoridiani da smartphone di fascia bassa a quelli di fascia alta.

Fonte: www.androidauthority.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo