Samsung /

Samsung, Tablet e Windows 8

Samsung, Tablet e Windows 8

30 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il lancio di Windows 8 è una nuova e ricca opportunità per tutti i produttori di dispositivi di personal computing e mobili. Tutti i principali attori del mercato PC hanno da tempo presentato le loro strategie, iniziative e novità in termini di prodotto. Lo hanno fatto in anticipo sul rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo. Lo ha fatto anche Samsung e qui ne riassumiamo l'offerta.

Il rilascio di Windows 8 è una ghiotta opportunità che Samsung non sembra intenzionata a perdere. La competizione con Apple per la leadership di mercato è dura ed aperta su più fronti. Non contenta della leadership acquisita nel mercato degli smartphone, Samsung punta ora anche su altri segmenti di mercato e lo fa con nuovi sistemi e dispositivi che montano il nuovo sistema opertaivo di Microsoft.

La nuova offerta dell'azienda coreana è composta da nuovi dispositivi Windows 8 che comprendono anche nuovi sistemi ultrabook touch-screen.

Il primo sistema ultrabook touch-screen enabled è un dispositivo Serie 5 con schermo da 13 pollici e sistema opertaivo Windows 8 su un processore Core i3. Il display ha una risoluzione da 1366x768 pixel, la memoria RAM è da 4GB e il disco da 500 GB con 24GB di ExpressCache. Il prezzo del nuovo laptop al mercato è di circa 800 dollari.

Il modello di fascia alta che monta un processore Core i5 sarà disponibile ad un prezzo maggiore di 860 dollari.

Entrambi i sistemi monteranno Windows 8 e nonostante la dicitura ultrabook, i nuovi laptop non saranno ultra-leggeri. Il loro peso è infatti di circa 1,73 chilogranmmi.

In aggiunta ai nuovi ultrabook, Samsung ha rilasciato nuovi tablet Windows 8, disponibili subito dopo il lancio del sistema operativo da parte di Microsoft.

I nuovi tablet, denominati Ativ Smart PC,  sono di tipo ibrido e danno forma alla strategia PC di Samsung. Hanno uno schermo da 11,6 pollici ma si differenziano per caratteristiche tecniche.

Il modello 500T monta un processore Atom Z2760, 2 GB di Ram e 64 GB di storage interno. Disponibile con tastiera al prezzo di 750 dollari o senza tastiera al prezzo di 650 dollari.

Il secondo modello, Ativ Smart 700T, monta un processore Copre i5, 4 GB di Ram e uno storage di 128 GB. Disponibile al prezzo di 1200 dollari.

Entrambi i tablet, Samsung ATIV Smart PC e Samsung ATIV Smart PC Pro, sono convertibili e presentano un design che punta sulla sottigliezza del dispositivo, sono dotati di un display da 11,6 pollici e completi di una tastiera. Le differenze in termini di caratteristiche tecnbiche sono numerose. Il modello Snart 700T ad esempio monta un display con risoluzione full HD.

La strategia di Samsung prevede anche il rialscio di un tablet ATIV Tab basato du Windows RT. Il display sarà da 10,1 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel. Disponibile sul nuovo modello il supporto NFC, una connessione USB 2.0 e HDMI.

ATIV S è invece il nuovo smartphone basato su Windows Phone 8 che Samsung ha già mostrato in varie occasioni. Tra poche ore, probabilmente, verrà fugato ogni dubbio in merito a questo dispositivo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo