Produttori /

Smartwatch Movado, non sempre il display è necessario!

Smartwatch Movado, non sempre il display è necessario!

18 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ingegnerizzato da HP, Movado Bold Motion è uno smartwatch della marca del lusso Movado che presenta alcune caratteristiche interessanti per il mercato delle tecnologie indossabili. Una di esse è l’assenza di un display come quelli a cui ci hanno abituato tutti i prodotti smartwatch recentemente rilasciati, a partire dallo Watch di Apple.

Movado Bold Motion, per ora disponibile solo su prenotazione, è costruito con materiali innovativi, tecnologie proprietarie e un design destinato a piacere agli amanti dello stile e del lusso. E’ in grado di funzionare sia con piattaforme iOS (versione 8+) sia Android (4.4+), è resistente a polveri e acqua e garantisce una durata settimanale della sua batteria. A differenza di altri smartwatch, anche costosi e lussuosi, Movado sembra dare meno importanza al display, sia in termini di dimensioni che di funzionalità. Una negazione apparente dell’utilità dei prodotti tecnologici indossabili come notificatori e destinatari delle comunicazioni Mobile che arrivano sui dispositivi smartphone e tablet dell’utente.

In realtà la scelta non sembra casuale ma dettata dalla effettiva necessità di poter avere su uno smartwatch informazioni complesse e diverse da semplici messaggini o segnalazione di messaggi in arrivo. E’ una scelta che si collega alle motivazioni che dovrebbero spingere un consumatore a dotarsi di un nuovo gadget tecnologico che si va ad aggiungere  a quelli già usati perché non in grado di sostituirli. La scelta di tornare ad usare un orologio da polso, pratica obsoleta per molti nativi digitali e consumatori che hanno abbracciato la rivoluzione dello smartphone, potrebbe essere meglio motivata dalla bellezza del prodotto, dagli stili di vita a cui da un contributo concerto in termini di eleganza, design, qualità dei materiali e dalla efficacia con cui è in grado di comunicare flussi brevi di informazioni.

Queste bervi informazioni sono di tipo aptico e passano attraverso una relazione diretta con il corpo dell’utente. La interazione avviene attraverso vibrazioni, informazioni audio e altre tipologie di feedback che non hanno bisogno di schermi o display attraverso cui comunicare. Vibrazioni e segnalazioni aptiche possono essere anche più gradite da persone che non mano far sapere ad altre persone di essere destinatarie di nuovi messaggi. Se il messaggio arrivasse sullo schermo di uno Watch di Apple è facile immaginare che non rimarrebbe invisibile al pubblico

Movado ha tutte le caratteristiche per soddisfare i bisogni e le motivazioni fin qui menzionate con in più quella di garantire una durata settimanale della carica del dispositivo. Il nuovo smartwatch è elegante secondo i canoni classici ma fa uso di tecnologie innovative per garantire di essere sempre connessi e informati.

 

Lo smartwatch è per il momento solo prenotabile sul sito di MOVADO, in una delle sue versioni, colore acciaio o nera.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo