Produttori /

Il mondo meticcio del tablet ibrido, touchscreen, convertibile, slider….

Il mondo meticcio del tablet ibrido, touchscreen, convertibile, slider….

31 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Viviamo tempi strani e meticciati. Ad essere interessati al meticciamento non sono soltanto gli ambiti demografici e gli spazi sociali ma anche quelli tecnologici. Una volta i computer erano computer e i tablet erano dispositivi percepiti come diversi. Oggi è tutto un diffondersi di soluzioni ibride, convergenti, convertibili e transgender.

Di fronte alla crescita esplosiva e che non accenna a fermarsi del tablet sul mercato, i produttori tradizionali di personal computer reagiscono con l’introduzione di nuove forme di computer ‘all in one’, un po’ PC e un po’ tablet che pretendono di offrire il meglio di entrambi e combinare insieme il meglio di due mondi.

La fuga o ricerca della diversità e del prodotto meticcio è stata accelerata dall’arrivo di Windows 8 e dalla strategia di Microsoft di puntare ad una reimvenzione del PC attraverso il Surface Pro, un Tablet-PC ibrido dalle personalità multiple che non ne vuole nascondere alcuna. Con l’arrivo di Windows 8 sono cresciute anche le nomenclature dei nuovi sistemi. I termini emergenti sono diventati convertibile ( laptop con un display che può trasformarsi con una rotazione meccanica in un tablet), slider ( un notebook convertibile con il display che scivolando sulla parte fissa del computer diventa e coprendo la tastiera diventa un tablet) , ibrido ( notebook e tablet sono due dispositivi separati, il tablet e la tastiera docking usati insieme formano un laptop) , tutte denominazioni usate per descrivere un tablet con caratteristiche fisiche, tecniche e funzionali tar loro diverse.

Poi ci sono anche i modelli touchscreen laptop, sistemi laptop con display tattili ( possibile dopo l’arrivo di Windows 8) , i touchscreen all-in-one di tipo desktop e i grandi schermi tattili con dimensioni sueriori alla media e con finalità di scopo specifiche e non standard.

 

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

I modelli già in circolazione e quelli in arrivo sono già numerosi. Meritano una immediata menzione il sistema XPS 18 di Dell e il Vaio Tap 20 Mobile Desktop di Sony. Entrambi sono sistemi desktop con Windows 8 che offrono tutte le caratteristiche di prestazioni e funzionalità tipiche di un personal computer desktop tradizionale ma che, avendo uno schermo estraibile e dotato di batteria autonoma, possono trasformarsi anche in un tablet.

Peccato che il trasporto dell’intero sistema non sia poi così confortevole. Si tratta infatti di computer pesanti ( anche di un laptop o notebook) e grandi, più adatti ad un ufficio che ad essere portati appresso in mobilità.

Il sistema XPS di Dell (disponibile in quattro modelli diversi) è stato pensato per il lavoro in mobilità. E’ ad esempio molto più leggero del sistema della Sony ma flessibile a sufficienza per fornire un uso del display come desktop o in mobilità come tablet.

Il Dell XPS è solo uno dei molti sistemi meticciati disponibili sul mercato. Ci sono i sistemi ibridi Envy X2 di HP, il ThinkPad Tablet 2 el’IdeaTab Lynx di Lenovo, il Surface pro di Microsoft e il Vivo Tab di Asus. Tra i convertbili ci sono l’IdeaPad Yoga di lenovo, il Taichi di Asus e il già menzionato XPS Duo 12 di Dell. Tra gli spider ci sono il Vaio Duo 11 di Sony e il Satellite U925t di Toshiba e tra i laptop touchcsreen ci socno l'Aspire S7 di Acer e il Vaio T13 Touch di Sony. Infine  va ricordat o il sistema con lo schermo da elefante, l'Aspire 7600U di Acer.

 

Fonte: www.modatech.eu

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo