Produttori /

Tablet per il 2013: novità in arrivo e prodotti che faranno la storia

Tablet per il 2013: novità in arrivo e prodotti che faranno la storia

16 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il momento è quello giusto. Ci si avvicina al periodo natalizio ma anche alla chiusura dei conti trimestrali e di fine anno che permetteranno alle aziende di pianificare i budget per il 2013. I consumatori con liquidità disponibile cercheranno il tablet migliore da regalarsi o regalare. Come dipendenti cercheranno di capire come meglio aggiornare il loro equipaggiamento con nuove scelte BYOD. I produttori sembrano voler accontentare gli uni e gli altri. Ecco un probabile elenco di nuovi tablet in arrivo che faciliteranno la scelta.

La prima azienda a rinnovare e potenziare la sua offerta tablet potrebbe essere Micrsooft. Dopo aver rilasciato la nuova piattaforma di sistema operativo Windows 8 e in attesa di un boom di vendite di Surface che non sembra concretizzarsi, Microsoft starebbe pensando di rilasciare un Windows Surface 8. Un nuovo tablet più potente con maggiore funzionalità ma soprattutto con caratteristiche tecniche più adeguate a garantire performance e integrazione applicativa con le applicazioni aziendali esistenti. Il device dovrebbe avere un display da 10,1 pollici e 128GB di storage. Lo schermo sarà ad alta definizione e il processore un iCore 5. Un tablet pensato per essere uno strumento da lavoro. Unico punto debole sarà ancora l'ecosistema applicativo che continuerà a dover rincorrere, per numero di applicazioni, quello di Apple e di Google Android. Non pervenuto per il momento il prezzo!

Garzie all'arrivo di Windows 8, il mercato potrebbe rivedere come protagonista una azienda che sembrava aver deciso di chiamarsi fuori dal mercato tablet. Con Windows 8 HP sembra ora intenzionata a rilanciare il suo  ElitePad disegnato per l'azienda. Il tablet da 10,1 pollici potrebbe avere due modelli 3G/4G, essere dotato di pennino e di supporto per la voce. Il nuovo ElitePad 900 è pensato per soddisfare esigenze aziendali come la possibilità di accedere alla batteria e altre componenti hardware. Grande attenzione viene posta da HP all'aspetto della sicurezza e del supporto all'utente in termini di servizi con soluzioni come HP Client Secutrity, Device Access Manager, Computrace, Wireless Hotspot, e Sparekey. POssibile anche la stampa ePrint in wireless da 24000 località e luoghi diversi come hotel e beusiness center. Sconosciuto per il momento il prezzo.

Alla ricerca di nuove prestazioni e di fermare il declino di market share dovuto alla maggiore competizione di mercato, Apple rilascerà il suo iPad 4. Il display Retina, il processore A6X e la risoluzione 1536x2048 potrebbero essere riconfermati. Ma Apple deve cercare di inventare ancroa qualcosa di nuovo per soddisfare una utenza che da troppo tempo non percepisce novità 'rivoluzionarie' alla pari di quelle generate da Steve Jobs. Prezzo del nuovo iPad per il modello da 16GB, 500 dollari.

Sacrificando alcune caratteristiche che sull'iPad hanno fatto la differemza (dimensione, risoluzione dello schermo ecc.) Apple ha messo sul mercato un iPad Mini per andare a competere sul mercato dei tablet da 7 pollici e low-price. Il nuovo tablet mini introdotto da poco è più sottile del 23% e più leggero del 53% rispetto al suo fratellone di fascia alta. Con un processore dual-core A5, 10 ore di batteria e connettività wireless, l'iPad Mini può diventare un protagonista del mercato 2013 unitamente al Nexus 7 e al Kindle Fire HD.

 

Con la piattaforma Nexus 7 Android, Google sembra avere incontrato il gusto del pubblico. Il prezzo competitivo del Nexus 7 lo rende appetibile per molte aziende come strumento di lavoro. Dotato di un procesore NVIDIA Tegra 3 quad-core, il Nexus 7 monta un sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean con videocobferenza integrata. Opera in modlaità GSM e HSPA e la sua tastiera intelligente capace di comprendere le gestures permette una produttività adeguata per le attività aziendali. Un valore aggiunto viene anche dall'integrazione con Google Now, un personal assistant utile per lavoratori mobili e molto occupati. Il prezzo per il nuovo modello, nella configurazione da 16GB, rimarrà fissato a 199 dollari.

Il 2013 sarà l'anno del rilancio di RIM con la nuova piattaforma BlackBerry 10, o non sarà! Il tablet Playbook di RIM è nato come strumento per l'impresa dotato di un client di posta integrato capace di consolidare in un'unica casella inbox tutti i messaggi conmpresi quelli di Facebook, Linkedin e Twitter. Grazie alla applicazione BlackBerry Briidge il tablet Playbook può connettersi in Blluetooth con applicazioni aziendali importanti disponibili su uno smartphone come BBM, Email, Contatti, Agenda e Browser. Prezzo al mercato 299 dollari.

Difficile immaginare che Samsung rimaga ferma. La sua proposta attuale è già rivolta all'acquirente business con soluzioni come VPN, on-device encryption, Exchange ActiveSync e altre opzioni simili per Galaxy Tab2 via SAFE (Samsung Approved for Enterprise). Con una piattaforma Android Ice Cream Sandwich, un processore dual-core da 1,5GHz, il tablet di Samsung comprende anche due foto-camere, è leggerissimo e può stare in standby per 60 ore. Prezzo al mercato 349 dollari.

Protagonista continuerà ad essere anche Amazon con il suo Kindle Fire HD 4G. Al prezzo di 299 dollari il tablet comprende una foto-camera frontale ad alta risoluzione, una applicazione skype customizzata per video chiamate mobile, interoperabilità multi-piattaforma con numerose applicazioni Amazon usate su dispositivi diversi come iOSm Android, BlackBerry e soprattutto una libreria di contenuti e servizi immensa. Come elemento in più da valutare per una scelta aziendale, il Kindle offre prieno supporto per Exchange e molti altri client di posta elettronica.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo