Produttori /

Tablet piccolo è bello! Ma il display deve essere super!

Tablet piccolo è bello! Ma il display deve essere super!

19 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet piace piccolo e la scelta sul mercato è sempre più ampia oltre che di qualità. Chi si prepara a regalare o regalarsi un tablet non ha che da scegliere. I prodotti di qualità sono numerosi e di marca. Unico consiglio, fare attenzione alla qualità del display. Oltre che piccolo, meglio che offra anche prestazioni elevate.

Il fatto di essere dotato di un display Retina non fa dell’iPad Mini il tablet di piccole dimensioni migliore sul mercato. Difficile convincere i fan della Apple ma questo è il risultato di una comparazione fatta dalla società DisplayMate Technologies per individuare quale fosse il tablet con il display migliore sul mercato.

L’indagine ha identificato tre tablet valutandoli tra i migliori, oltre all’iPad Mini, il Kindle Fire HDX di Amazon e il Nexus 7 di Google. Nella valutazione complessiva sulla bontà del display l’iPad Mini Retina è finito terzo per avere una percentuale di Color Gamut ( insieme dei colori che il dispositivo o la periferica è in grado di produrre, riprodurre o catturare ed è un sottoinsieme dei colori visibili ) del 63%, la stessa dell’iPad Mini originale e del ‘vecchio’ iPad 2.

Benchè la seconda generazione dell'iPad Mini abbia, con una desnità di 326 pixel,  una risoluzione elevata del suo display, analisi più approfondite come quelle condotte da DisplayMate hanno evidenziato che i colori sono meno vibranti e contrastati di quelli del display dell'iPad Air. DisplayMate ha veirificato che Apple utilizza tecnologie diverse per i display dei suoi iPad Mini, una denominata IGZO e la seconda a-Si (amorphous Silicon). Alcune unità dispongono della tecmologia IGZO prodotta da Sharp, altri di tecnologia a-Si. La prima migliora luminosità ed efficienza del display, la seconda è meno efficiente in termini di consumo di energia.

The iPad mini with Retina Display unfortunately comes in with a distant 3rd place finish behind the innovative displays on the Kindle Fire HDX 7 and new Nexus 7 because it still has the same small 63 percent Color Gamut as the original iPad mini and even older iPad 2. That is inexcusable for a current generation premium Tablet. The big differences in Color Gamut between the Kindle Fire HDX 7 and Nexus 7 and the much smaller 63 percent Gamut in the iPad mini Retina Display were quite obvious and easy to see in the side-by-side Viewing Tests. - DisplayMate Technologies

 

La valutazione negativa dell’iPad Mini è derivata dalla considerazione che con le tecnologie attualmente disponibili, il tablet della Apple avrebbe dovuto avere un display migliore.

In seconda posizione si è classificato  il Nexus 7 di Google che usa un display LCD con tecnologia LTPS (Low Temperature Poly Silicon)  dalle elevatissime prestazioni. La tecnologia LTPS garantisce un 100% di Color Gamut e il massimo della luminosità

La valutazione massima è andata al Kindle Fire HDX 7 di Amazon il cui display è stato ritenuto di gran lunga il migliore. La qualità del display viene associata alla tecnologia Quantum Dot usata, una tecnologia destinata a rivoluzionare i display LCD per i prossimi cinque anni.

L’analisi sottolinea le qualità dei display del Nexus 7 e del Kindle Fire HDX 7 e al contempo ironizza sul fatto che Apple, pur essendo stata la prima a portare sul mercato display di elevata qualità, non sia poi riuscita a garantire una evoluzione qualitativa adeguata.

DisplayMate mette anche in evidenza come l'iPad Mini sia anche più costoso dei due tablet concorrenti presi in esame, che pure hanno display migliori.

Le tecnologie per i display sono in costante evoluzione e il futuro è destinato a riservare numerose sorprese, sia in termini di novità tecnologiche che di nuovi prodotti. I contendenti di oggi saranno probabilmente quelli di domani ed Apple sarà sicuramente tra i protagonisti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo