Produttori /

Tecnologie indossabili presenti e future

Tecnologie indossabili presenti e future

13 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
A inizio febbraio 2015 durante la Wearable Technologies Conference di Monaco sono state mostrati nuovi prodotti con tecnologie indossabili che hanno illustrato il percorso evolutivo in atto e anticipato alcune delle tendenze che caratterizzeranno il prossimo futuro. I prodotti che hanno raccolto il maggiore interesse sono stati 20. Ne presentiamo alcuni.

L'evento ha evidenziato che a catturare l'attenzione dei produttori è per il momento il fattore costi, unitmente alla individuazione dei mercati che offrono oggi le migliori opportunità.

E' emerso anche che l'intera catena del valore dell'industria elettronica è coinvolta oggi in qualche modo nell'investimento su ricerca e sviluppo per la produzione di nuove tecnologie indossabili. I produttori che non sono ancora coinvolti stanno decidendo di entrare anche loro in un mercato promettente e ricco di opportunità.

L'evento ha anche evidenziato che la realtà tecnologica sotto la superficie delle informazioni per ora circolanti sulle nuove tecnologie indossabili è molto più ricca di quanto conosciamo. Per capirlo bisogna smettere di pensare a queste tecnologie come semplici bracciali o orologi intelligenti e focalizarsi sulle molteplici opportunità applicative collegabili alle nuove tecnologie.

StretchSense

Prodotto dalla società NeoZelandese StretchSense Ltd.,

Una soluzione intelligente per atleti che desiderano misurare le loro performance sportive e movimenti con strumenti che possono sparire all'interno dei pochi capi di vestiario da essi usati durante i loro esercizi ginnici.

I sensori che caratterizzano questa soluzione sono leggeri ma dotati di elevate capacità di elebaorazione e connessi ad un circuito Bluetooth. Quando un atketa si muove il sensore si attiva sfruttando una applicazione ANdroid che mostra in tempo reale su un display i dati relativi all'attività fisica in corso.

La soluzione è facilmente integrabile con i vestiti indossati. Puà essere cucita, incollata o appuntata su un capo di vestiario e può esservi adattata anche per stile, colore e forma.

Quella che ne deriva è una soluzione tecnologicamente attrattiva per il mercato della moda sportiva.

Il prodotto comprende un sensore, un circuito trasmissivo Bluetooth BTLE, una batteria e relativo caricatore e un'APP Android.

 

Heddoko

Prodotto dall'azienda canadese Heddoko

Propone una soluzione composta da fasce elastiche con sensori integrati che trasformano magliette o tute tecniche da sport in strumenti di allenamento e coaching.

I sensori operano come veri e propri coach virtuali insegnando agli atleti tecniche sportive e come fare a migliorarle nel tempo evitando problemi muscolari e altri possibili incidenti fisici.

L'allenmaneto virtuale è reso possibile dalla cattura di molteplici dati sui movimenti del corpo che vengono usati per creare dei modelli tridimensionali finalizzati per fornire utili feedback performativi all'atleta.

L'intera soluzione consiste di una serie di capi di vestiario intelligenti, di una applicazione Mobile, di un sistema di back-end e di un portale web con numerosi strumenti analitici.

La soluzione è il risultato di anni di rcierca ed è ora pronta per la produzione industriale.

 

Mio Fuse

Prodotto dall'azienda canadese Mio Global

Una serie di braccialetti all-in-one dotati di sensori intelligenti per monitorare in modo continuativo la frequenza cardiaca.

Dai corridori ai ciclisti, passando dai triatleti e non solo, gli orologi e i polsini per il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca Mio sono pensati per consentire di raggiungere gli obbiettivi di fitness prefissi.

Sviluppati insieme a Philips, i sensori ottici integrati nei braccialetti servono per il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca misurando il battito cardiaco in tempo reale usando due LED verdi e una cella elettroottica. Integrati nella piastra nera di un polsino o di un orologio, i LED gettono luce sulla pelle, consentendo alla cella elettro-ottica di rilevare il volume pulsante del flusso sanguigno. La soluzione tecnologica applicata, già in uso da tempo per soluzioni mediche, è stata ingegnerizzata per eliminare la "rumorosità" causata dal movimento, aggiungendo un accelerometro al pacchetto dei sensori FCO. I ati dei movimenti sono gestiti da un algoritmo che è in grado di offrire un chiaro segnale della frequenza cardiaca a livello di scenari prestazionali.

Tutti gli orologi e i polsini per il monitoraggio della frequenza cardiaca Mio dispongono di Bluetooth Smart 4.0, per consentire l'accoppiamento con Mio GO e quasi tutte le altre note app per il fitness su smartphone iOS, Android e Windows selezionati.

 

Notch Wearable Motion Capture

Prodotto dall'americana  Notch Interfaces

La soluzione fornisce una interfaccia tecnologica capace di catturare i movimenti fisici di una persona impegnata in attività sportive e di tracciarli in modo da poterli rappresentare tridimensionalmente su uno smartphone.

L'utilizzatore deve collocare i sensori/interfacce Notch in posizioni designate del suo corpo in modo che i dati raccolri possano essere inviati in modalità wireless ad uno smartphone isando connessioni Bluetooth a bassa energia.

La soluzione è scalabile fino a 8 moduli o interfacce e permette la ricorstruzione in 3D degli organi impegnati in uno sforzo fisico o ginnico.

Il sistema è anche dotato di una libreria di dati che vengono consultati per aggiungere interpretazioni e informazioni all'utente in base alle caratteristiche biomeccaniche dei muscoli e degli arti dell'atleta.

I dati possono essere utilizzati, attraverso un SDK apposito, da sviluppatori o partner per aggiungere alla soluzione altri servizi e soluzioni specializzate.

Myovolt

Prodotto dalla cinese Sentrix Technology Ltd.

Nuova soluzione tecnologica per il mercato sportivo e terapeutico. Si basa su tecnologie innovative capaci di trasmettere vibrazioni energetiche direttamente al muscolo, ai tessuti molli e alla giunture generando molteplici benefici fisiologici.

Sviluppata da esperti in tecnologie elettroniche da tempo impegnati nel mondo dello sport professionistico in soluzioni finalizzate a scopo prestazionale e terapeutico.

Myovolt sfrutta le vibrazioni energetiche per tonificare il muscolo e la circolazione agendo direttamente sul muscolo attraverso fasce avvolgenti che coprono la parte del corpo interessate.

E' una soluzione facile e comoda da vestire che non crea disturbo all'atketa nelle sue attività sportive.

 

DermoPatch

Prodott dalla francese Freeligreen.

Fondata solo due anni fa, l'azienda francese punta ad una soluzione innovativa e rivoluzionaria per il mercato della cosmesi e della farmaceutica.

L'idea è di realizzare una soluzione tecnologica capace di distribuire farmaci e droghe medicinali attraverso la loro difusione attiva sulla pelle.

La metodologia è denominata iontoforesi e sfrutta la corrente ionica per attivare gli ioni nella distribuzione di sostanze solubili sulla superficie della pelle e nella lorro assimilazione al di sotto dell'epidermide.

Delle dimensioni di soli 20x20 millimetri e uno spessore di un millimetro, il modulo elettronico ha dimensioni nanotecnologiche e viene utilizzato per attivare la ionoforesi utilizzando un circuito elettronico dotato di opportuni elettrodi. E' già stato sperimentato ed ha evidenziatro la capacità di velocizzare la distribuzione del farmaco da 4 a 10 volte.

La soluzione può essere usata per prevenire problemi fisiologici ma anche per l'applicazione di prodotti anti-invecchaimento nel mercato della cosmesi.

 

Wemu

Prodotto dalla francese Bioserenity.

Una soluzione tecnologica indossabile pensata per malati di epilessia. Una soluzione completa per la diagnosi della malattia attraverso l'uso di capi di vestiario intelligenti e sensori innovativi collegati a servizi in clodu computing. Si basa sulla raccolta di dati attraverso 35 canali informativi diversi compresi strumentazioni per l'elettro-encefalogramma, l'elettro-cardiogramma e l'elettro-miogramma.

La soluzione comprende sensori, tessuti intelligenti e APP basate su tecnologie Cloud.

Pensata per un uso negli ospedali e strutture sanitarie è il frutto della collaborazione degli ingegneri della società e di neurologi specializzati in malattie come l'epilessia. L'idea ha ricevuto il sostegno di 12 ospedali americani e europei che hanno creduto nella bontà di una soluzione che punta a monitorare e registrare sul lungo termine i dati di pazienti potenziali malati di epilessia e portare ad una diagnosi preventiva in grado di ridurre i costi sanitari.

Bioserenity, fondata nel 2013 e con 15 dipendenti, è una startup che opera in uno dei più grandi ospedali di Parigi, la Pitie-Salpetriere.

 

 

BitBite

Soluzione prodotta dall'israeliana BitBite.

Una soluzione che potrebbe essere promossa come strumento anti-obesità ma che viene presentata come una soluzione capace di raccogliere dati nutrizionali attarverso dispositivi Bluetooth utilizzabili come apparecchiature acustiche.

Grazie a BitBite è possibile accrescere la consapevolezza delle proprie azioni nutrizionali grazie a dati su quanto si mangia, quasto frequentemente, quanto velocemente, dove e quando lo si fa ma anche cosa si mangia.

Viene presentata come una soluzione che puà aiutare la digestione e a farsi una ragione del fatto che il proprio stomaco è sazio e pieno. La conoscenza deriva dalla capacità di BitBite di raccogliere una infinità di dati sulle abitudini nutrizionali.

Ne può derivare un migliore peso forma, abitudini più sane e una salute migliore.

 

UpRight

Prodotto dalla società svizzera UpRight.

Un semplice prodotto indossabile, nella forma di un 'cerotto' ipertecnologico applicabile a parti del corpo umano, capace di tracciare le posture quotidiane in modo semplice e fornendo utili feedback in tempo reale.

Le tecnologie utilizzate sono innovatove e usate per individuare posture inadeguate e possibile causa di problemi futuri per suggerire, attraverso opportune segnalazioni vibratorie, che conviene cambiarle, adottandone di pèiù adeguate alla salute e al benessere personale.

E' una soluzione pensata per essere utilizzata in congiunzione con un programma di training adeguato e personalizzato che può essere letto e gestito attarverso un apposita APP sullo smartphone in dotazione. L'APP offre utili indicazioni su come utilizzare la soluzione e evidenziando i risultati raggiunti motivando a perseguire l corrette posture nel tempo.

 

 

Tech Air Street

Soluzione dell'italiana Alpinestars Inc.

Un soluzione intelligente perchè destinata ad un mercato con poch soluzioni simili. Il mercato è quello delle soluzioni airbag per motociclisti. Soluzioni ricercate e sempre più presenti nei ataloghi dei  cataloghi dei più importanti marchi di abbigliamento tecnico per moto e ora anche in quello di Alpinestars.

La soluzione Tech Air Street  propone un innovativo sistema airbag per le due ruote, un sistema airbag indipendente dotato di un meccanismo intelligente che non necessita dell'installazione di sensori sulla moto, lasciando il pilota libero di spostarsi come e quando vuole.

Il dispositivo è indossabile e viene integrato all'interno dei capi d'abbigliamento appositamente progettati, come appunto le giacche Viper e Valparaiso. La sua destinazione d'uso è la protezione istantanea del pilota attraverso l'attivazione automatioca dell'AirBag che si gonfia sfruttando una potente dose di aria compressa azionata da un'avanzatissima centralina elettronica.

L'Alpinestars Tech Air può essere utilizzato su qualsiasi tipo di moto senza bisogno di essere configurato. Si adatta ad ogni tipo di guida perchè è stato studiato per adattarsi alla postura del  corpo del motociclista che rimane relativamente stabile, indipendentemente dal terreno affrontato, fin quando non diventa vittima di un incidente.

Rilevata l situazione immprovvisa e imprevista di pericolo Tech-Air, grazie ai suoi sofisticati algoritmi, rileva l'eventuale situazione di pericolo e aziona l'apertura dell'AirBag nel momento stesso in cui il pilota viene disarcionato dalla moto.Ciò è reo possibile dal collocamento della soluzione tecnologica direttamente sul corpo del pilota invece che sul mezzo.

Tecnologie indossabili presenti e future

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo