Produttori /

Tecnologie indossabili in azienda

Tecnologie indossabili in azienda

26 Ottobre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La narrazione corrente sulle tecnologie indossabili è tutta concentrata sul singolo consumatore e sui suoi benefici e vantaggi. Poca attenzione è dedicata al mondo delle aziende e ai benefici professionali e in termini di produttività e efficienza lavorativa. Si parla molto di diete, calorie e contapassi, poco di soluzioni indossabili per la logistica e il magazzino, per gli ospedali e ancora meno delle applicazioni disponibili.

Il 2015 sarà ricordato come l’anno di svolta delle tecnologie indossabili. Non solo per l’arrivo dello Watch di Apple ma per la consapevolezza della maturità delle nuove tecnologie e delle sue opportunità. Occhiali e braccialetti intelligenti sono solo alcuni dei dispositivi disponibili. Per ora diffusi soprattutto per un uso individuale, presto anche all’interno di aziende e organizzazioni.

Secondo uno studio recente di IDC (Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker) nel 2015 i dispositivi tecnologici indossabili venduti supereranno i 70 milioni con un aumento del 173% rispetto all’anno precedente. Secondo altri analisti la crescita è ancora più grande e lo sarà anche perché le aziende guardano alle nuove tecnologie come strategiche per la loro crescita futura. I nuovi dispositivi sono ritenuti utili per migliorare le prestazioni professionali e lavorative dei dipendenti ma anche per migliorare l’efficienza e la produttività dei processi. Le evidenze emerse dalle indagini degli esperti indicano che il 90% delle aziende è intenzionata a investire nelle nuove tecnologie e che il loro successo è solo una questione di tempo. I vantaggi saranno di tutti e in particolar modo di settori verticali nei quali, non a caso, già oggi si stanno sperimentando con successo le nuove tecnologie come quelli della sanità e della logistica.

 

 

La diffusione delle tecnologie Wearable dipenderà dalla loro maggiore produttività ed efficienza ma anche sicurezza e potenzialità in termini creativi delle loro applicazioni e funzionalità. Il futuro delle nuove tecnologie, oggi prevalentemente centrato sui dispositivi hardware, sarà sulle loro applicazioni, sempre più intelligenti e capaci di cambiare il modo di lavorare così come i flussi e i processi di lavoro, con risultati positivi. Grazie alle APP aziendali i nuovi dispositivi da semplici gadget diventeranno potenti strumenti di lavoro. Le APP sono state determinanti per il successo degli smartphone e lo saranno anche per le tecnologie indossabili.

I benefici concreti delle nuove tecnologie derivano dalla loro connettività al mondo digitale e dalla loro utilità nelle realtà quotidiane del mondo reale, come le riunioni aziendali, l’incontro con i clienti o l’interazione tra i lavoratori di un magazzino. Grazie a dispositivi indossati sarà più facile accedere rapidamente a informazioni e dati utili a completare una attività lavorativa, mantenere la concentrazione durante un meeting o interagire in modo efficace con colleghi e clienti. Le potenzialità di utilizzo e di applicazioni è per il momento solo percepita e sperimentata in ambiti ancora delimitati come ad esempio l’automazione di alcuni processi di vendita (CRM). L’accelerazione nella presenza di tecnologie wearable in azienda avverrà tramite nuove applicazioni e per la spinta degli stessi dipendenti attraverso la pratica del BYOW (Bring Your Own Wearable).

Lo smartphone è penetrato in azienda grazie alla consapevolezza del dipendente dei benefici derivanti dall’uso di un dispositivo personale anche per scopi aziendali. La pratica è diventata nota come BYOD ed è stata rapidamente assunta dalle stesse aziende con la definizione di opportune policy di compliance aziendale. Le tecnologie indossabili seguiranno sicuramente un processo di assimilazione e di penetrazione simile, soprattutto se  gli sviluppatori sapranno trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e forniranno gli utenti di nuove applicazioni, utili anche in ambito aziendale e lavorativo.

Applicazioni aziendali utilizzabili attraverso orologi intelligenti sono già disponibili, Ad esempio Alpine Metrics offre una soluzione di business intelligence e Vlocity offre alle reti di vendita uno strumento di CRM utilizzabile per identificare e gestire nuove opportunità commerciali.

Anche se siamo ancora nella fase adolescenziale del mercato, gli innovatori e gli early-adopter stanno già verificando la bontà e potenzialità delle nuove tecnologie e contribuendo alla crescete consapevolezza del mercato sulla loro utilità. A fare la differenza nel prossimo futuro non sarà solo l’arrivo di dispositivi più intelligenti, potenti e innovativi ma la loro applicabilità in ambiti eterogenei e in mercati verticali così come la loro integrabilità con le soluzioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali.


Per saperne di più sulle tecnologie indosabbili in azienda potete leggere l'e-book di Carlo Mazzucchelli dal titolo Il diavolo veste tecno.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo