Toshiba /

Se questo è un notebook, il tablet cosa è?

Se questo è un notebook, il tablet cosa è?

09 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Non è ancora un prodotto ma potrebbe esserlo. Toshiba ha presentato al CES il prototipo di quello che potrebbe essere un notebook futuro e descritto come dispositivo 5-in-1. Un prototipo che ha catturato subito l'attenzione e la curiosità dei media e del pubblico perchè presenta una interessante evoluzione e ibridazione del tradizionale notebook. Una evoluzione che può portare a chiedersi quanto il notebook possa essere ancora diverso da un tablet. Oggi ma soprattutto nel prossimo futuro.

Tutti i produttori tradizionali di personal computer sono alla ricerca di nuove strategie e strade da percorrere. L'avvento del tablet ha cambiato scenari di mercato e prospettive ed ha obbligato tutti a fare i conti con una evoluzione tecnologica che impone nuovi cambiamenti e maggiore innovazione.

Toshiba sembra essere sulla strada buona, almeno così si evince dal prototipo di notebook 5-in-1 presentato al CES 2014, un nuovo modello di sistema destinato alle nuove tipologie di utenza e alle loro motate necessità in termini di produttività e usabilità.

La metamorfosi del notebook ha assunto nel lessico dei produttori la terminologia di 2-in-1, 3-in-1 per evidenziare la compresenza nella stessa piattaforma di caratteristiche PC e tablet. Toshiba fa un salto ulteriore e integra insieme 5 funzionalità in un unico dispositivo.

 

La metamorfosi è resa possibile da meccanismi meccanici e tecnologie elettroniche capaci di permettere di utilizzare il dispositivo in cinque posture differenti. Il display può ruotare di 360° e permettere di usare il notebook nella modalità tradizionale, come tablet con tastiera ripegata sul retro, come dispositivo da usare con finalità creative con display inclinato per un utilizzo anche con pennino, come dispositivo in modalità presentazione con tastiera scollegata e schermo inclinato in verticale e da ultimo tablet senza tastiera collegata per contenere ingombro e peso.

Difficile prevedere per il momento il successo di un prototipo e del prodotto che arriverà.

Si può però osservare come e quanto l'arrivo del tablet abbia impresso una accelerazione nella trasformazione dei dispositivi client per la produttività e l'intrattenimento individuale. Una trasformazione che ha ingenerato nuova concorrenza, maggiore innovazione e investimenti da parte dei produttori e infinite nuove opportunità per i consumatori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo