Produttori /

Troppi tablet in circolazione

Troppi tablet in circolazione

14 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I tablet in corcolazione cominciano ad essere troppi e la scelta ad essere complicata. Non se viene limitata ai marchi principali. Il problema è che non sempre in essi coesistono qualità e funzionalità e soprattutto consistenza in termini di prezzo-qualità nel soddisfare i bisogni dei consumtaori.

La confusione generata dall'ampia offerta di tablet sul mercato è mitigata, per assurdo, dal fatto che per il momento a farla da padrone è ancora il marchio della Mela. Benchè la percentuale di sistemi Android in circolazione sia sempre maggiore di quelli iOS, nel mercato del tablet non esistono per il momento confronti possibili. L'iPad era e continua ad essere il numero uno!

Secondo indagini recenti la piattaforma iOS ha aumentato il suo market share nei confronti di Android e per alcuni ha superato di alcuni punti in percentuale il sistema operativo di Google.

In un report intitolato Year In Review: The Year Of the Tablet, Velti, una società di marketing e gruppo nedia si sostiene che l'iPad ha distanziato il concorrente più prossimo, il Galaxy Tab di Samsung, di 12 lunghezze a una e che nel 2012 potrebbero diventare 15.

Limitando la scelta di un tablet tra i leader di mercato i prodotti di riferimento non sono più di quattro: iPad, Kindle Fire, Samsfung Galaxy Tab, Asus EEE Pad Transformer Prime. Il primo ha l'87% del mercato, il secondo il 6%, il terzo il 5% e il quarto l'1%.

Se si allarga però la visuale il contesto di mercato è più complicato. Un numero sempre maggiore di persone acquisteranno un tablet, alcuni in sostituzione di quelli già acquistati, molti altri per sostituire i loro eprsonal computer. In questa corsa al tablet, sul lungo termine a aguadagnarci potrebbe essere una piattaforma come Android, per valore e volume di fatturato e per unità vendute.

CONSIGLIATO PER TE:

Tablet e personal computing

Questo è ad esempio quanto sostiene IDC che evidenzia come il mercato dell'iPad di Apple sia già in declino. Nn in termini di unità vendute, passate dagli 11,1 milioni del terzo trimestre 2011 ai 15,4 milioni del quarto trimestre ma in market share sul mercato tablet, scendendo dal 61, 5% del Q3 2011 al 54,7% del Q4. Il dato è stato sicuramente influenzato dal successo del Kindle Fire che ha guadaganto il 16,8% di share.

Eppure la semplificazione del mercato dettata dal prevalere di pochi marchi può annegare nell'offerta sempre più ricca disponibile, come esemplificato anche dall molte schede tecniche e dai molti produttori di cui si parla su SoloTablet:

Schede tecniche

Itronix

Produttore di tablet rugged / corazzati

Leggi il resto

Leader

Leader International

Leggi il resto

Trimble

Leggi il resto

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo