Produttori /

USB-C, un nuovo standard che rivoluzionerà i dispositivi mobibili

USB-C, un nuovo standard che rivoluzionerà i dispositivi mobibili

23 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
USB-C è in circolazione dal 2014 ma diventato subito noto grazie al recente annuncio di Apple del suo nuovo MacBook. Il nuovo tipo di connettore USB è uno standard che fa parte dei vari standard USB e rientra nella famiglia USB 3.1.

Scrive Wikipedia che "In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche a un computer, progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata e un solo tipo di connettore e per migliorare la funzionalità plug and play consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer."

Il dispositivo USB è in continua evoluzione e nella sua nuova versione denominata di Tipo C, presentata nel 2014, il connettore è diventato a più piccolo e ingegnerizzato con due coppie di 12 pin (12 sopra, 12 sotto) per permettere la reversibilità ma rimanere al tempo stesso polarizzato. Al di là degli aspetti prettamente tecnici quello che interessa del nuovo connettore è la sua maggiore velocità e funzionalità oltre che la sua forma fisica e dimensione. Con i suoi 8,4/2,6 millimetri, il nuovo connettore è piccolo a sufficienza per essere integrato anche nel dispositivo o periferica più piccola.

Le sue caratteristiche tecniche ne fanno il candidato ideale per la trasformazione e miniaturizzazione ulteriore dei dispositivi tecnologici. Ad impiegarlo in quest'ottica è già stata la Apple con il nuovo e appena rilasciato MacBook ma lo faranno presto anche altri produttori come Google, sicuramente interessata a introdurre il nuovo USB-C sui dipsoitivi Chromebook ma anche su quelli Android. Il terzo produttore sicuramente già impegnata sul campo è Microsoft che rilascerà la nuova modalità USB con Windows 10.

La sua adozione da parte dei principali produttori di tecnologia attuale, trasformerà l'USB-C in un nuovo standard e in un prodotto di massa. Il mercato USB è di miliardi di unità ed è facile prevedere che continuerà a crescere, anche grazie al nuovo standard USB-C.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo