Produttori /

Windows 8, Microsoft, HP, Dell....e Intel

Windows 8, Microsoft, HP, Dell....e Intel

20 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Intel sta organizzando per il 27 di settembre un evento nel quale verranno mostrati nuovi dispositivi Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, Samsung e ZTE. Tutti i dispositivi monteranno il nuovo processore “Clover Trail” Z2760 e utilizzeranno il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 8. Non Windows RT ( solo per chip di architettura ARM).

L'evento è da ritenersi importante se a presiederlo ci sarà il Direttore Generale dell'Application Processor Platforms.

Micorosoft non appare in agenda ma può essere una scelta studiata per lasciare ai partner l'occasione e il compito di illustrare le loro strategie basate su Windows 8. Lìassenza però può anche essere spiegata con il fatto che Microsoft ha già organizzato un mega-evento per il 25/26 di ottobre nel quale rilascerà ufficialmente il nuovo sistema opertaivo.

La cosa più interessante dell'evento Intel è la presenza di due realtà come HP e Dell, leader di emrcato nella produzione di personal computer e alla ricerca di trovare una strategia e una proposizione nel mercato dei tablet e dei dispositivi mobili.

Dopo i tenetnnamenti e le incertezze passate, HP è alla ricerca di nuove strade per reinserirsi in un mercato ricco come quello dei dispositivi mobili. E' recente l'indiscrezione di un ingresso di HP anche nel mercato degli smartphone con la giustificazione che ci sono nazioni nelle quali lo smartphone potrebbe essere l'uncio dispositivo usato dalle persone perchè impossibilitate a dotarsi di un laptop o di un tablet. Una scelta importante per HP ma forse ritardataria e che potrebbe non aiutare a rientrare in un mercato già affollato e con molti prodotti e marchi di qualità.

Per Dell Windows 8 è una grande opportunità per penetrare nel mercato business ed enterprise con nuovi prodotti tablet che si differenzino da quelli esistenti per le lro caratteristiche di strumenti per le aziende. Dell ha già mostrato le proprie intenzioni con un tablet come Latitude e Windows 8 è l'opportunità perfetta per entrare in competizione con fornitori come Apple e Samsung che in questo momento sembrano dominare il mercato rispettivamente sul fronte smartphone e tablet.

Le scelte di fornitori hardware come Dell e HP dovrebbero favorire le strategie di Microsoft per rientarre da protagonista sul mercato dei dispositivi mobili e per difendersi dagli attacchi di Apple sul fronte enterprise e business.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo