Produttori /

Xamarin, un framework per sviluppare una volta sola

Xamarin, un framework per sviluppare una volta sola

23 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il prodotto ha due anni di vita ed è usato da una comunità crescente di 230.000 sviluppatori che servono 12.000 clienti. La nuova versione 2.0 di Xamarin permette lo sviluppo di una applicazione in C# o Visual Basic per poi trasformala in una APP nativa per Andorid e/o iOS.

L’idea alla base delle nuove funzionalità Xamarin è semplice: permettere agli sviluppatori di creare una esperienza utente consistente su piattaforme mobili eterogenee senza dover scrivere e sviluppare versioni applicative diverse per ogni singola piattaforma di sistema operativo.  L’applicazione viene creata con il lingiaggio C#  e poi semplicemente trasformata in una applicazione Nadorid senza la scrittura di una sola riga di codice o il ricorso a linguaggio Java.

L’evoluzione dei lingiaggi di programmazione e delle applicazioni software è tale che, secondo il CEO di Xamarin, il prossimo futuro vedrà l’emergere di elementi software Mobile predefiniti per ogni singolo aspetto di un processo di business o procedura aziendale.

Unitamente alla versione 2.0, Xamarin ha anche rilasciato uno store, descritto come ‘Store di codice applicativo’ e che fornirà una libreria condivisa di oggetti software, di moduli per interfacce utente e altre componenti applicative modulari, utili a semplificare la vita di sviluppatori aziendali.

Xamarin non è l’unico framework di sviluppo ad offrire la possibilità di costruire APP per piattaforme eterogenee ma la scelta di C# e Visual Basic pone l’azienda, a detta di Gartner Group,  in una posizione più forte rispetto alla concorrenza. E’ il framework perfetto per ambienti aziendali focalizzati sul mondo Windows e con competenze .NET.  N on è un caso che Micorsoft abbia collaborato (Visual Studio 2012 sim-ship partner) con Xamarin per sostenere la comunità degli sviluppatori .NET fornendo a Xamarin servizi e strumenti (Azure Mobile Services) cloud utili per la creazione di applicazioni sia Andorid che iOS. Collaborazioni con Micorosft sono in corso anche per Windows 8 in modo da garantire una condivisione trasparente dello stesso codice tra dispositivi diversi. La collaborazione tra Xamarin e Micorosft porta C# su più di deu miliardi di dispositivi. Microsoft sarà sponsor dell’evento annuale di Xamarin (Xamarin Evolve 2013 ) che si svolgerà il 14-17 di aprile ad Austin in Texas

La versione 2.0 è disponibile da febbraio 2013 con un modello di business che prevede il pagamento di una licenza per ogni postazione di lavoro e/o di una licenza annuale per piattaforma. Il prezzo varia a seconda del livello di supporto richiesto. Per avere informazioni dettagliate vai alla pagina

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo