XIAOMI /

Terzo posto mondiale tra i produttori per Xiaomi

Terzo posto mondiale tra i produttori per Xiaomi

03 Novembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Xiaomi non è più un outsoder. Conquistandosi il terzo posto nella graduatoria dei produttori mondiali di smartphone, l'azienda cinese punta a insidiare la leadership di Apple e Samsung e lo fa con un portafoglio prodotti sempre più simili agli iPhone. Battendo anche colossi come LG e Lenovo.

Xiaomi è una azienda che è cresciuta lentamente ma senza mai fermarsi. In un anno l'azienda è cresciuta del 211% e si prepara a celebrare nuovi record nel mercato degli smartphone scalzando da posizioni di leadesrhip aziende come Lenovo per avvicinarsi pericolosamente a Apple e Samsung.

Xiaomi è stata fondata solo 4 anni fa ma in poco tempo ha demolito ogni tipo di record, soprattutto grazie ad un successo record in Cina, paese nel quale vende più di ogni altro concorrente, Samsung e Apple compresi.  Per capire la dimensione del fenomeno è importante ricordare il numero di 327 milioni di disposiitivi venduti in un solo trimestre. Di questi, secondo stime IDC, 78 milioni sono targati Samsung, 39 Apple e 17,3 Xiaomi. A seguire tutti gli altri compresi LG e Lenovo.

Apple mantiene la sua percentuale di mercato valutata intorno al 12% mentre Samsung continua a soffrire di un calo di market share, passato nel giro di pochi trimestri dal 32% al 24% circa. Xiaomi, in controtendenza, è passata dal 2,1% al 5,3% attuale.

A determinare il successo di Xiaomi c'è la elevata qualità dei suoi smartphone, venduti a prezzi competitivi e con una variante del sistema opeartivo Android denominata Miui.

I maligni sostengono che molto del successo di Xiaomi, soprattutto in Cina, derivi dalla estrema somiglianza del suo ultimo prodotto con l'iPhone di Apple. Non è un caso che Apple abbia accusato Xiaomi di avere spudoratamente rubato e copiato i suoi prodotti.

Xiaomi ha replicato a Apple evidenziando le qualità del suo prodotto e puntando tutto sul mercato cinese con un prezzo che è la metà di quello dell'iPhone

Grazie al suo successo ma anche a mega-investimenti e finanziamenti di banche internazionali, Xiaomi è ora pronta al grande balzo che la porterà sul mercato internazionale. Lo farà con una società creata ad hoc guidata da un mega-manager, Hugo Barra, rubato a Google e incaricato di aggredire quindici nuovi mercati nazionali, a partire dall'India per arrivare in Brasile e Messico.

Apple e Samsung sono avvisati!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo