-
Tablet, Social Media e apprendimento informale
-
Nessuno, o quasi, mette più in discussione l'importanza dell'apprendimento informale che avviene interagendo con altre persone e situazioni. E' un apprendimento che nasce e si sviluppa al di fuori delle classi scolastiche e delle aule universitarie, nella vita reale di tutti i giorni e in contesti diversi. Il boom dei social media e dei dispositivi mobili e la vita parallela che conduciano online suggeriscono nuove riflessioni sulla rilevanza di una forma di apprendimento che condiziona l'80% del nostro apprendere.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Il tablet aiuta a superare il digital divide
-
Il digital divide è quello dell’accesso egualitario all’educazione. Obiettivo ancora lontano, non solo nei paesi del terzo mondo e/o emergenti ma anche in paesi ricchi, come gli Stati Uniti, nei quali ancora pochi sono coloro che dispongono delle risorse necessarie per accedere all’educazione e a scuole e università di qualità.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Tablet a scuola, quanto mi costi
-
In tempo di crisi anche l’informatizzazione scolastica finisce sotto la lente di ingrandimento. L’entusiasmo per l’iPad e poi per il tablet non si è affievolito ma arenato sulle luci e le ombre che emergono dalle sperimentazioni fatte. Non necessariamente la tavoletta è la soluzione ideale per la didattica e per l’apprendimento.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet