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Shopping, esperienze di acquisto e Realtà Virtuale
Lo shopping della Befana 2016 potrebbe essere uno degli ultimi fatto per le vie dello shopping cittadino e quelle coperte dei centri commerciali. L’avvento di nuove e innovative soluzioni tecnologiche di Realtà Virtuale può cambiare in pochi anni lo scenario dello shopping individuale e permettere a grandi Marche, operatori turistici e della grande distribuzione e a gestori di punti vendita sul territorio di sperimentare nuove tipologie di marketing, promozioni e comunicazioni finalizzate a facilitare e guidare i processi decisionali di acquisto.
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Come gli americani si preparano allo shopping natalizio
Dotati di una console Xbox One e di una applicazione, i consumatori americani potranno prepararsi allo shopping natalizio allestendo in casa dei camerini di prova virtuali. L'applicazione si chiama Mall App, è stata sviluppata da un'azienda di Dublino ma è disponibile per ora solo negli USA. A seguire in Canada e UK. Utilizza i sensori tecnologici di Kinect per permettere l'interazione con l'utente in modo che possa selezionare i vestiti da acquistare e provarli prima di farlo, direttamente online o andando fisicamente al centro commerciale. Il video e la stanza si trasformano in un camerino di prova virtuale.
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2016: Esperienze di shopping sempre più digitali
Grande distribuzione, negozianti e punti vendita stanno affrontando un vero e proprio temporale digitale. Accessibilità diffusa e connettività, ruolo attivo del consumatore (consumAttore), scarsità di tempo e mobilità, transazioni e commercio elettronico e Internet degli oggetti, sono tutti elementi che stanno cambiando l’attitudine e i comportamenti di acquisto delle persone obbligando chi vende a innovare e a rinnovarsi, anche tecnologicamente.
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L'esperienza del cliente e le strategie aziendali
Sulla Customer Experience molte aziende e grandi Marche hanno costruito il loro successo e immagine. Applicare una strategia focalizzata al cliente e alla sua esperienza relazionale con una Marca e i suoi marchi significa investire sul life time value del cliente e su una relazione di lunga durata. L'era digitale sta obbligando le aziende a ripensare le loro strategie focalizzate al cliente e a ripensare le customer experience a esso proposte.
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Il 2019 della customer experience
Il cambiamento che la tecnologia sta introducendo nella customer experience, nei processi comportamentali e decisionali di acquisto è reale. E continua a evolvere grazie a nuove soluzioni tecnologiche.
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