Ricerca

8 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Previsioni 2016: cosa dice l’oroscopo cinese
Secondo il calendario cinese il 2016 è l’anno della Scimmia Rossa. Tra i cinque elementi che caratterizzano il calendario cinese (metallo, acqua, legno, fuoco e terra) il 2016 è legato all’elemento del fuoco. Il fuoco è di colore rosso, rossa è la scimmia animale caratterizzante il nuovo anno. Come anno della scimmia rossa, il 2016 prevede nuove turbolenze finanziarie, eventi che cambieranno rapidamente e che suggeriscono grande cautela e altrettanta attenzione.
Si trova in Lifestyle
Previsioni 2016: tecnologie disruptive e loro effetti
L’evoluzione tecnologica dei nostri tempi non prevede lo status quo. E’ un’evoluzione caratterizzata dal cambiamento continuo e dall’emergere di nuove forze capaci di demolire in tempi rapidi credenze, comportamenti, prodotti, Marche e tecnologie precedenti. Quando emergono, le nuove tecnologie obbligano ad abbandonare modelli di business e organizzativi e a definire strumenti, tempi e fasi per un adattamento. Chi è più rapido nel conseguirlo ha maggiori opportunità di successo.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Previsioni 2016: mille piccole narrazioni crescono, le grandi evaporano!
Tutto è storytelling e narrazione. Lo dicono le grandi Marche, le aziende e la miriade di lavoratori cognitivi impegnati notte e giorno ad arricchire la Rete di nuovi racconti e innumerevoli narrazioni, quasi tutte gratuite o non adeguatamente pagate. Nel frattempo sono scomparse le grandi narrazioni che hanno preceduto l’epoca della modernità e dato forma a utopie e visioni di un futuro possibile diverso dalla realtà del momento.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
2016: un anno ancora di corsa o votato alla lentezza?
Sulla lentezza ci sono numerosi testi e libri, tutti scritti per elogiarne e metterne in risalto i benefici. La realtà continua a essere dominata dalla velocità, anche quando non ci serve. A rendere veloce il mondo e ad accorciare il tempo sono i nostri comportamenti, ma anche la percezione che il presente sia ormai l’unico tempo rimastoci. Un presente da vivere intensamente, senza perderne alcun attimo, sempre tecnologicamente connessi e in tempo reale. Senza lentezza e immersi nel presente tecnologico perdiamo di vista il futuro, la sua importanza nel dare corpo alla speranza e a una visione positiva di ciò che verrà. Senza contare che il nostro cervello è un motore lento…
Si trova in Blog / Tabulario
2016: previsioni facili ma sempre un pò aleatorie!
Che senso ha continuare a voler prevedere il futuro quando il futuro è sempre una terra incognita? L’unico futuro che verrà è quello che accadrà domani o nei giorni dopo domani. Senza ricorrere all’analisi delle viscere di animali sacrificati appositamente o al volo degli uccelli, si continua a fare previsioni per gioco, per verificare di avere colto i trend emergenti, per stupire con previsioni azzeccate e per scansare le paure del presente.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Auguri per un 2016 ricco di vorrei…
Vorrei ma non posso o più semplicemente vorrei, per mantenersi allenati al desiderio, all’attesa e al futuro. Se poi ciò che si vorrebbe non arriverà, pazienza almeno si è sognato. E facendolo si sono aperte nuove porte e si è imparato a farlo. Una volta l’erba nasceva solo nei giardini dei Re, oggi rischia di non crescere proprio, se non si interviene sul clima... Sognare prati verdi non è reato e poi i Re non ci sono più o comandano di meno! Buon Anno 2016!
Si trova in Blog / Tabulario
Mercato Mobile 2016: le novità che ci aspettano
I protagonisti del mercato Mobile ci hanno abituato da anni alla ritualità dei loro annunci. Tutti in date predefinite e cadenzate sulle agende dei concorrenti. Dagli eventi 2016 è facile aspettarsi novità di prodotto ma nulla potrà superare la sorpresa che ha colto il mercato all’arrivo dei primi smartphone e tablet o di prodotti come il mitico BlackBerry. Le vere novità saranno sostanziali e legate all’utilizzo che di queste tecnologie facciamo.
Si trova in Blog / Mercato Mobile
Previsioni 2016: precarietà del lavoro e calo della domanda
Secondo alcune statistiche aumentano i disturbi del sonno, le forme di depressione, i rischi di incidenti sul posto di lavoro. E’ un fenomeno causato dall’aumento delle ore di lavoro, dal diffondersi nei paesi asiatici di forme di lavoro assimilabili alla schiavitù ma soprattutto da una precarietà diffusa che impedisce di dormire sonni tranquilli, di vivere euforicamente e serenamente e di fare attenzione alla sicurezza e ai ritmi di lavoro.
Si trova in Lifestyle