Ricerca

4 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Natale 2016: non di sola tecnologia vive l’uomo!
Con il lungo ponte dell’Immacolata, e di Sant’Ambrogio per i milanesi, si apre la stagione dello shopping natalizio con le sue consuetudini consumistiche e tante nuove esperienze di acquisto. A motivarle ci sono tante pulsioni superficiali finalizzate al regalo e a soddisfare bisogni e desideri di persone con cui si ha una relazione. Rimane sullo sfondo la motivazione principale, quella che sola può ridare senso al gesto dell’acquisto, la soddisfazione del proprio desiderio.
Si trova in Blog / Tabulario
2016: un anno ancora di corsa o votato alla lentezza?
Sulla lentezza ci sono numerosi testi e libri, tutti scritti per elogiarne e metterne in risalto i benefici. La realtà continua a essere dominata dalla velocità, anche quando non ci serve. A rendere veloce il mondo e ad accorciare il tempo sono i nostri comportamenti, ma anche la percezione che il presente sia ormai l’unico tempo rimastoci. Un presente da vivere intensamente, senza perderne alcun attimo, sempre tecnologicamente connessi e in tempo reale. Senza lentezza e immersi nel presente tecnologico perdiamo di vista il futuro, la sua importanza nel dare corpo alla speranza e a una visione positiva di ciò che verrà. Senza contare che il nostro cervello è un motore lento…
Si trova in Blog / Tabulario
Auguri per un 2016 ricco di vorrei…
Vorrei ma non posso o più semplicemente vorrei, per mantenersi allenati al desiderio, all’attesa e al futuro. Se poi ciò che si vorrebbe non arriverà, pazienza almeno si è sognato. E facendolo si sono aperte nuove porte e si è imparato a farlo. Una volta l’erba nasceva solo nei giardini dei Re, oggi rischia di non crescere proprio, se non si interviene sul clima... Sognare prati verdi non è reato e poi i Re non ci sono più o comandano di meno! Buon Anno 2016!
Si trova in Blog / Tabulario
Natale 2015 conformista ma all’insegna del cambiamento
Il Natale 2015 dovrebbe essere all’insegna dell’anti-conformismo. E’ facile prevedere invece un conformismo dilagante, nel modo di pensare, nel modo di agire e nel modo di porsi di fronte ai fatti. E’ un conformismo accettato e diffuso perché narrato come all’insegna del cambiamento. L’atteggiamento esibito dal novello anti-confomista è quello che se la prende con chi non vuole il cambiamento, nella realtà la ricerca spasmodica del cambiare è essa stessa espressione di un nuovo conformismo. A essere elemento di cambiamento è la parola nuovo, un aggettivo!
Si trova in Blog / Tabulario