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Realtà aumentata: fruizioni multimediali fra reale e virtuale
La realtà aumentata è un chiaro segnale di rinnovamento e di tecnologia virtuale nel panorama dell'advertising e della comunicazione aziendale.
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Pokèmon Go e le molte realtà aumentate che esistono solo nella nostra testa
Oggi tramite uno smartphone che allarga la visuale molto a di fuori della cornice del suo display, domani direttamente con una retina oculare modificate e diventata tecnologica in grado di fornire al cervello nuove visioni e percezioni, così reali da essere interpretate e gestire come reali. Nel giro di pochi anni si rischia di eliminare il confine tra mondi reali e mondi illusori. Chi non ci crede può provare a giocare con la nuova APP dei Pokèmon. La sua realtà aumentata farà credere all’esistenza degli animaletti tascabili così come si continua a credere all’esistenza degli elfi.
Si trova in APP / Novità APP
Realtà Aumentata e architettura
La Realtà Aumentata è una tecnologia che cambierà radicalmente il modo di lavorare degli architetti. L’adozione è al momento sorprendentemente lenta ma destinata a cambiare con l’evoluzione delle nuove tecnologie.
Si trova in Lifestyle
Didattica innovativa grazie a nuove tecnologie di Realtà Aumentata
Alle prese con le ricadute nefaste e imprevedibili della legge sulla Buona Scuola, la scuola italiana non ha certamente dimenticato la rivoluzione tecnologica che sta trasformando da anni le forme della didattica e quelle dell'apprendimento. Finita e consolidatasi la mania del tablet, digerita una rivoluzione-non-rivoluzione che sembrava destinata a cambiare la didattica in classe e che non lo ha fatto, oggi dirigenti e docenti possono dedicare maggiore tempo a nuove tecnologie e soprattutto a una diversa e più matura riflessione sul ruolo della tecnologia a scuola.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
La realtà aumentata, nuova frontiera per iPad e tablet
Crescono le iniziative di ricerca e sviluppo e le sperimentazioni di applicazioni di realtà aumentata che vedono l'iPad e i tablet come strumenti protagonisti. Le novità non vengono solo dal mercato internazionale.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Il Design di piattaforme interattive
Design, multimedialità, multisensorialità, consumerizzazione, cinestesia, ergonomia della postura, eronomia della locomozione, realtà aumentata, integrazione motoria, esperienza sensoriale, fruizione touch & lean back, augmented driving, connected TV, queti i temi trattati in una interessante presentazione di Roberto Carraro.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Shopping con il tablet, realtà aumentata per esperienze sensoriali memorabili
L'evoluzione della tecnologia continua ad alterare la nostra vita quotidiana. Non solo in termini di maggiore efficienza ed innovazione ma anche di esperienze memorabili e sensoriali, di stili di vita e comportamenti. Tra le innovazioni tecnologiche, la realtà aumentata è destinata ad avere un ruolo sempre più importante in ogni aspetto della nostra vita. Soprattutto nel nostro modo di fare shopping, nelle strade del lusso, come nelle vie commerciali o nei grandi centri commerciali.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Realtà Virtuale, un mercato in evoluzione
Il panorama delle soluzioni di Realtà Virtuale sta cambiando continuamente e con rapidità. Non passa mese senza nuovi annunci e da tempo è in corso una gara da formula uno tra i principali produttori tecnologici come Facebook, Google, Microsoft, Samsung e Apple.
Si trova in Produttori
L’anno della Realtà Virtuale
Il 2016 è l’anno della Realtà Virtuale. Secondo un’analisi di IDC fino a dicembre saranno consegnati 9.6 milioni di dispositivi nel mondo per un fatturato che dovrebbe arrivare a 2,3 miliardi di dollari.
Si trova in Blog / TREND e STRATEGIE
Realtà Virtuale: dal display al visore, dalla playstation al casco integrale
Si è conclusa da pochi la conferenza degli sviluppatori di giochi elettronici tenutasi a Sam Francisco tra il 14 e il 18 di marzo 2016. Molte le novità presentate per un mercato che non sembra avere esaurito la curiosità e la domanda, ma la vera notizia è la pervasività della Realtà Virtuale, presente in quasi ogni evento, presentazione prodotto o annuncio. Il video-gioco è in una fase di trasformazione che potrebbe portare all’abbandono delle playstation tradizionali, sostituite da elmetti e caschi per la Realtà Virtuale, visori e HMD. La Realtà Virtuale è destinata a cambiare molti ambiti della vita futura, sicuramente con il gioco ha già cominciato a farlo.
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