Ricerca

27 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
L'APP della Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera, importante galleria d' arte antica e moderna della città di Milano, offre ai suoi visitatori un'interessante applicazione progettata per iPhone e iPad.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Bibliografia essenziale e ragionata del restauro artistico
Bibliografia ragionata dei testi principali sulle attività di restauro delle opere artistiche: pittura, scultura, architettura, opere lignee, ecc. Molti sono i testi specifici che si occupano di illustrare le teorie e le tecniche che stanno alla base del restauro delle opere artistiche. Ci sono testi su tutte le varie categorie di restauro: restauro di dipintii, restauro di affreschi e pitture murali, restauro di opere lapidee e pietra, restauro ligneo, restauro di carta e fotografia, ecc. Esistono varie bibliografie specifiche per ogni settore di restauro di appartenenza.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Pompei Touch : l'applicazione per ricostruire Pompei
Pompei Touch è un'affascinante applicazione scaricabile su tablet e smarthphone. L'applicazione consente di scoprire com'era nel suo antico splendore una delle città più affascinanti d'Italia: Pompei
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
10 ebook in formato kindle per pratiche di restauro artistico
Molti sono i testi riguardanti il restauro delle opere d' arte presenti oggi sul mercato. Il dispositivo Kindle di Amazon, o Kindle è un lettore di libri elettronici commercializzato da Amazon. Anche in Italia cresce il consumo di libri elettronici, passato in breve tempo dall'1% al 3% (sarà il 5% nel 2015). Numerosi sono oggi anche i libri in formato e-book sulle pratiche del restauro, tra questi anche quello di Brandi. Ne proponiamo 10, tutti disponibili su Kindle.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
ARCHEOMATICA: una rivista on-line dedicata alle Nuove Tecnologie applicate ai Beni Culturali.
Numerose sono le riviste dedicate all'arte e ai Beni Culturali. In particolare Archeomatica è una rivista italiana multidisciplinare finalizzata alla presentazione e alla diffusione delle tecnologie applicate alla valorizzazzione e salvaguardia dei Beni Culturali.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Arte e Evoluzione Tecnologica
Fin dall'antichità la creatività e il modo di esprimersi degli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sugli strumenti a loro disposizione. L'evoluzione artistica degli artisti e delle correnti pittoriche è strettamente influenzata dallo sviluppo tecnologico.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Il salone del Restauro di Firenze 2014 e le Innovazioni nel Restauro
Oggi a Firenze è stata inaugurata la prima di tre giornate culturali dedicate alla quarta edizione del Salone del Restauro. L'evento è una manifestazione di portata internazionale e di importante significato per il restauro, la tutela e la salvaguardia del patrimonio del nostro Paese. Il Salone del Restauro è anche un'occasione dove confrontarsi sulle nuove metodologie e tecnologie adottate nel Restauro e nel mondo dell'arte.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Le APP sull'Arte di Firenze
Firenze è una delle città italiane con il maggior numero di beni artistici. Molte sono le applicazioni disponibili per iPad, iPhone o Android dedicate ai beni artistici della città di Firenze. Queste APP consetono ai visitatori di visitare la città fiorentina con maggiore facilità e di scoprire molte curiosità interessanti alla visita. In commercio esistono numerose applicazioni riguardanti l'arte a Firenze. In questo articolo vi segnalerò alcune delle più interessanti.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Virginia Monteverde: tra innovazione tecnologica e tradizione
Virginia Monteverde è un'artista nata in Germania, ma vive a Genova in Italia. L'artista crea opere utilizzando varie tipologie di strumenti tecnologici: pittura digitale, video arte e installazzioni multimediali. Le opere dell'artista testimoniano l'interesse di Virginia verso i soggetti artistici della tradizione classica. La tecnologia ha offerto all'artista, nella realizzazione delle sue opere d'arte, un mezzo di collegamento e di intermediazione tra tradizione e innovazione.
Si trova in Blog / Arte, Restauro e tecnologia
Nasce IrigART: l'arte incontra la tecnologia
Con l'inaugurazione di OOOH! Gallery, i chip NFC "entrano" nelle foto d'autore, per offrire ulteriori contenuti a discrezione dell'artista o dei curatori di mostre e Gallerie d'Arte.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato