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Apple alla ricerca di nuovi mercati e nuove strategie
Apple è una azienda alla quale SoloTablet dedica sempre molto spazio. Una attenzione non convenzionale e non semplicemente informativa o elogiativa. Di Apple ci interessano il marchio, i valori ad esso associati, le innovazioni tecnologiche e le visioni future tradotte in strategie. Su questi ed altri temi Federeico Rampini ha scritto su la Repubblica di lunedì 11 marzo 2013 un interessante articolo che segnaliamo ai nostri lettori e visitatori.
Si trova in Tecnobibliografia
La disruption va bene ma da sola non è sufficiente
Si parla molto di digital disruption per indicare la necessità di rompere schemi e tradizioni e ricercare nuovi modelli e processi di business con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati. E’ quello che ha fatto Apple con l’introduzione dell’iPhone e poi dell’iPad. Le aziende sono abituate a scelte e modelli di tipo incrementale e spesso incapaci a introdurre cambiamenti radicali. Questi ultimi non sembrano interessare i clienti abituali e consolidati ma sono dotati di una capacità di propagazione virale. Meglio allora strategie miste, di breve e di lungo periodo.
Si trova in MISCELLANEA
Cosa fare per gestire socialmente la propria presenza online
Abituati come siamo a connetterci, a navigare la rete e ad abitare i social network, potremmo pensare che gestire in modo efficace la nostra presenza online sia la cosa più semplice del mondo. Sbagliato! Si deve fare i conti con le proprie convinzioni sbagliate, le scarse conoscenze delle dinamiche della rete, la pigrizia, la mancata perseveranza e le molte abitudini che impediscono buone pratiche e attività attentamente pianificate e ripetute. Conviene rivolgersi a uno specialista?
Si trova in MISCELLANEA
La società della conoscenza è diventata mobile
La liquidità o gassosità della società post-moderna e l'evoluzione accelerata della tecnologia stanno trasformando la conoscenza in conoscenza mobile. Come in passato, ogni giorno nascono nuove idee, si condividono nuove scoperte e si fa dorma a nuove conoscenze. La differenza è che oggi tutto avviene in mobilità e velocità ed è subito globale!
Si trova in MISCELLANEA
Labirinti tecnologici e nuove tendenze
La tecnologia evolve, velocemente e quasi senza pià avere bisogno del nostro supporto. E’ una evoluzione così rapida dall’averci costruito intorno un vero e proprio labirinto del quale è quasi impossibile comprendere la forma e la struttura. Per uscirne bisogna capire le tendenze evolutive emergenti e acquisire nuove consapevolezze.
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Trasformazione digitale come strategia, cultura di innovazione e cambiamento
La trasformazione digitale è un obiettivo strategico per tutte le aziende. Le sfide da affrontare per realizzarla sono numerose, molto simili tra loro per ambiti, mercati e tipologie di aziende. Simili sono anche le sfide e le difficoltà percepite, tutte collegate ai timori di riuscire a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti, pur con una infrastruttura tecnologica mutata e adattata alle nuove tecnologie digitali.
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Sviluppo nuove APP: meglio studiare bene il mercato Mobile di riferimento
APP MARKETING - Prima di dare inizio allo sviluppo di nuove applicazioni e investirvi tempo, risorse e denari, conviene cercare di capire quanto si conosca dei mercati di riferimento e fare qualche riflessione utile a comprendere meglio il target di potenziali clienti e consumatori. Non è necessario ricorrere alla psicologia ma forse potrebbe anche servire per analizzare il modo di pensare e di sentire e gli stili di vita, tutti elementi che hanno un impatto certo nelle scelte e nei processi decisionali di acquisto. E' un'analisi che può sembrare complicata ma in realtà è semplice oltre che necessaria. L'unico problema è che richiede tempo e obbliga a fare delle scelte e a prendere decisioni non sempre altrattanto semplici.
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Fidelizzazione della clientela nell’era digitale e comunità online
Le aziende che hanno post il cliente al centro conoscono l’importanza della fidelizzazione (diversa dalla fedeltà) della clientela e degli strumenti da usare per gratificare e premiare il cliente, per migliorare la comunicazione e coltivarne la relazione nel tempo (life time value) sfruttando al meglio tutti i canali marketing disponibili. L’obiettivo è il miglioramento dell’esperienza cliente e del fatturato. Obiettivi semplici ma solo se si tiene conto del contesto digitale in cui tutto può avvenire.
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Agenzie web italiane e Mobile: intervista a SitiWebJoomla
SoloTablet ha intervistato Roger Pagini, il titolare dell'agenzia Siti Web Joomla, una realtà operativa sul mercato dal 2006 che propone soluzioni si Seo, Web-Designer e Marketing. Con questa prima intervista attiviamo una nuova iniziativa finalizzzata a raccontare come le agenzie web italiane si stiano adeguando ai bisogni emergenti di consumatori e aziende sempre più mobili e dotate di tecnologie e dispositivi smartphone e tablet.
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Facebook è ancora un social network?
Il riferimento del titolo non è alla applicazione di social networking ma alla società, una realtà che vuole giocare un ruolo da protagonista del mercato tecnologico sfruttando il successo della sua applicazione che è usata da quasi un miliardo e mezzo di utenti. La strategia è chiara, allargare il portafoglio d’offerta per trarre il maggiore vantaggio possibile dal mondo sempre più connesso e in rete, dalla diffusione degli smartphone e dall’uso crescente del digitale per acquisti e attività di shopping online.
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