Ricerca

146 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Le scimmie Bonobo amano il tablet
Gli scienziati studiano da anni il linguaggio delle scimmie e le loro capacità di interagire con la tecnologia. I tablet offrono oggi nuove opportunità per nuove ricerche. Con il tablet aumenta l’autonomia dell’animale e favorisce l’apprendimento di nuove forme di linguaggio e di comunicazione.
Si trova in Tecnobibliografia
Dagli occhi alla mente, passando per un touch
Segnaliamo un resocnto sul convegno “Dagli occhi alla mente, passando per un touch: la didattica con il tablet con gli studenti di oggi”, tenutosi a gennaio che è servito a molti operatori per riflettere sull'uso del tablet e delle nuove tecnologie a scuola.
Si trova in Tecnobibliografia
Tablet e nuvole: La sostenibile leggerezza della rivoluzione digitale
Segnaliamo un articolo ineterssante di Mario Natalino Agati. Un testo scritto per condividere un punto di vista sulla scuola come agenzia di sintesi e di ricomposizione olistica della possibile frammentazione cognitiva. Una riflessione che sottolinea le grandi opportunità offerte dalla tecnologia agli insegnanti per porsi e agire come avanguardia illuminata pronta a guidare il cambiamento.
Si trova in Tecnobibliografia
IL PROFESSIONISTA INTELLETTUALE NELL’ ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Da quando si è iniziato a parlare di Economia e Società della Conoscenza si è creato l’equivoco che essa consistesse in un aumento diffuso dell’istruzione di massa e che quindi a qualche modo un valido indice di tale nuova economia fosse il numero di laureati. Tanti più laureati, tanta più economia della conoscenza. Fenomeni come il bumping effect e l’overeducation hanno ampiamente mostrato quanto questa credenza massificante fosse fallace e che l’aumento del numero di laureati in sé non costituisca un dato positivo (né negativo) tout court. Anche se tale numero, inevitabilmente, soggiace al principio dell’utilità marginale decrescente.
Si trova in Lifestyle
Vincere l'incompetenza diffusa con l'apprendimento
Parlare di incompetenza diffusa può sembrare una esagerazione ma non lo è. Parlarne significa porre attenzione all'ignoranza che cresce e alle difficoltà che la conoscenza incontra ogni giorno di più. L'incompetenza non è quella tecnica o settoriale ma quella che emerge dal rifiuto dell'opinione degli esperti e dalla convinzione narcisistica di saperne più di loro. Servirebbe un sapere di base che non c'è più, servirebbe maggiore informazione, soprattutto servirebbe un apprendimento continuo. Un'attività su cui investono le aziende innovative e proiettate bel futuro.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
👩‍🚒️ 👩‍🚀️ Siamo quello che leggiamo
Il nostro cervello non è nato per leggere, impara a farlo. Se astutamente allenato non smetterà più di continuare a farlo.
Si trova in Tecnopillole
La tecnoclasse del comune di Mele (GE)
In Italia sono numerose le sperimentazioni di Ipad, Nella Provincia di Genova una iniziativa finalizzata all'introduzione del tablet a scuola è stata quella della Scuola secondaria di 1° grado di Mele, sezione associata dell’Istituto Comprensivo Voltri-1.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Scuola@Appennino, non solo tablet!
Un progetto biennale della regione Emilia Romagna per introdurre a scuola Lavagne interattive, notebook e tablet.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
La scuola dell'iPad
Le nuove tecnologie e l'arrivo dei tablet sta spingendo al cambiamento e all'innovazione anche la scuola. I vecchi manuali di testo diventano digitali, si trasformano e arrivano sotto forma di APP su iPad e tablet. Si moltiplicano gli esperimenti e i progetti scolastici e gli editori cominciano a proporre testi scolastici in versione tablet.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
In classe con il tablet al Mottura di Caltanissetta
L’IISS Mottura di Caltanissetta ha partecipato con successo al bando promosso dal Programma Operativo Nazionale (PON) per l’assegnazione di risorse finanziate con un Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Il progetto è stato denominato ” IN CLASSE CON IL TABLET”.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet