-
E se vietassimo tablet e smartphone in classe...
-
....almeno fino a quando gli insegnanti non avranno compreso come le nuove tecnologie stanno programmando la mente e condizionando i comportamenti degli studenti? Una opzione che in molti cominciano a suggerire. Molti studi e analisi sembrano dimostrare in modo eveidnete come le nuove tecnologie digitali stiano avendo effetti 'deleteri' sul nostro cervello in termini di memoria, scrittura, lettura, attenzione e capacità di concentrazione e sulla nsotra vita sociale in termini di vita di coppia, empatia e relazioni umane.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
All'istituto Pacle di Milano, il tablet si usa come mezzo, non come obiettivo.
-
SoloTablet intervista la Professoressa Renata Anelli dell’Isituto Pacle A. Manzoni con l’obiettivo di farle raccontare la sperimentazione dei tablet in classe giunta al suo secondo anno di vita. L’Istituto Pacle è una scuola secondaria di secondo grado che si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 a 18 anni in possesso del diploma di primo grado che proseguono gli studi con un indirizzo linguistico in ambito aziendale. L’istituto rilascia un Diploma a indirizzo Linguistico della Comunicazione Aziendale e dispone di due laboratori di informatica, un laboratorio linguistico, collegamento internet a banda larga e antenna satellitare.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
No al tablet a scuola, no a bimbi ciechi e analfabeti!
-
Non tutti sono a favore dell'introduzione del tablet a scuola. Facile immaginare che tra chi è contrario ci siano persone adulte, più o meno conservatrici e tecnofobe, cresciute forse sui libri e su una lettura lineare. Più difficile ipotizzare che a schierarsi contro ci sia un nativo digitale. Ne abbiamo scovato uno che con un video YouTube della durata di 20 minuti spiega perchè dovremmo impegnarci per impedire la diffusione del tablet a scuola, ora e per sempre....
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
E mentre aspettiamo i tablet, la scuola va in malora..
-
L’Università Italiana negli ultimi dieci anni ha perso 58.000 iscritti e negli ultimi 5 il 22% di docenti. Nel 2012 tutti hanno ascoltato promesse di investimenti consistenti per introdurre nuove tecnologie a scuola. Ma forse servirebbero prima di tutto riforme strutturali suggerite dalla strategicità della scuola per l’avvenire del nostro paese
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Tecnologie per la scuola digitale che verrà
-
La crisi economica attuale non sembra permetterlo ma l’urgenza è forte e i mutamenti politici all’orizzonte potrebbero innescare forme di cambiamento reale. L’introduzione di nuove tecnologie nella scuola italiana servirà a ridurre il digital divide europeo e a rilanciare la nostra scuola.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Il cervello che legge e le nuove tecnologie digitali
-
Non siamo nati per leggere ma siamo dotati di un cervello straordinariamente plastico. La cultura è figlia del cervello che legge, ma la lettura è un fenomeno recente nella storia dell’evoluzione umana (6000 anni fa). Oggi l’avvento della cultura digitale e il suo privilegiare l’immagine rispetto alla scrittura fa sorgere nuove domande e ci obbliga a più approfondite riflessioni.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Riflessioni e annotazioni sull’uso del tablet a scuola
-
I progetti che prevedono l’introduzione e l’uso del tablet a scuola sono ormai numerosi. Poco noti sono i risultati e i feedback generati dai protagonisti di questi progetti: genitori che probabilmente si sono fatti carico dell’acquisto. docenti che hanno dovuto ripensare la didattica e studenti che si sono rapidamente adattati al nuovo strumento.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Il tablet non cambia la scuola
-
Il punto di vista di un docente sugli effetti delle nuove tecnologie tablet a scuola. Una intervista condotta da Education 2.0 a Mario Rotta, esperto di tecnologie dell'informazione e di progettazione multimediale.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
Tablet a scuola, quanto mi costi
-
In tempo di crisi anche l’informatizzazione scolastica finisce sotto la lente di ingrandimento. L’entusiasmo per l’iPad e poi per il tablet non si è affievolito ma arenato sulle luci e le ombre che emergono dalle sperimentazioni fatte. Non necessariamente la tavoletta è la soluzione ideale per la didattica e per l’apprendimento.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet
-
I bambini non giocano più tra loro, lo fanno con il tablet
-
Il tablet sta penetrando nelle scuole di ogni tipo e di ogni grado. Studenti liceali, così come bambini di tre/quattro anni, stanno sperimentando nuove forme di apprendimento, di lettura e di gioco. Una rivoluzione rispetto al passato con numerose opportunità e alcuni rischi.
Si trova in
Blog
/
A scuola con il tablet