Ricerca

45 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Per me l’Innovazione significa saper cogliere le opportunità
Un’azienda, o un’organizzazione, per innovare, non deve solo digitalizzare, creare spazio per lo scambio di idee, o creare un framework di lavoro che funzioni, ma deve saper cogliere quelle opportunità che si presentano all’interno, o all’esterno, e saperle trasformare in qualcosa di nuovo e innovativo, appunto. Inoltre saper cogliere le opportunità significa che c’è la predisposizione a innovare, a scommettere, ad assumersi dei rischi.
Si trova in Blog / Innovazione e tecnologia
Il change management prepara al cambiamento, alla novità
I consulenti che si occupano di change management devono avere spirito di osservazione, saper mappare processi e ruoli, saper coordinare, comunicare ed organizzare training. Ma per mia esperienza (ed è la scelta che abbiamo fatto in azienda) è meglio avere una persona interna che si occupi di change management, non un consulente esterno. Avere esperienza nella funzione ed anzianità aziendale fanno sì che si conoscano sia i processi che le persone, e questi sono degli asset da non sottovalutare.
Si trova in Blog / Innovazione e tecnologia
Perché cambiare i sistemi informativi?
CIO, CTO, ICT manager, Responsabili di Sistemi informativi: per l'inizio dell'anno una serie di considerazioni e proposte per rimodellare la visione dei sistemi informativi, partendo da architetture (Clouds), strumenti (APP) e attrezzature (Tablet) che poco hanno a che fare con i paradigmi precedenti... dobbiamo cambiare i sistemi informativi o il nostro modo di informarci?
Si trova in Blog / Disruptive projects
Chi cambia?
Numerosi i cambiamenti nelle scuole, nelle università, negli uffici pubblici e nelle aziende. Nuovi gli strumenti, nuovi i processi, nuovi i ruoli: i gruppi cambiano perché sono già cambiate le persone. E le aziende? Con chi affrontano il cambiamento di un sistema informativo, della sua architettura, dei processi che supporta e dei dati che elabora?
Si trova in Blog / Disruptive projects
INVESTMENT CLUB E NUOVE CHANCES DI BUSINESS
Un nuovo spin off della Wide Horizon Strategy: Hypercitizen Investment Club (HIC) Lettera aperta a tutti coloro che amano agire strategicamente cogliendo le enormi chance offerte dagli attuali scenari socio-economici
Si trova in Blog / Wide Horizon Strategy
Gli slogan che fanno grande la Silicon Valley!
In un’era caratterizzata da pensieri veloci, surplus cognitivi e informativi, slogan nella forma di cinguettii e messaggi brevi sono perfetti per calamitare attenzione e interesse e per dare visibilità all’invisibile. Una pratica in cui sono molto brave molte aziende tecnologiche che hanno fatto grande la Silicon Valley americana.
Si trova in Lifestyle
Rivoluzione tecnologica e abitudini sempre dure a morire
Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha cambiato il mondo, oggi promette di rivoluzionare il futuro prossimo venturo. Ieri la trasformazione è stata resa possibile dal personal computer, dallo smartphone e dal cloud computing. In futuro a cambiare la realtà ci penseranno soluzioni e prodotti di Realtà Aumentata e di Intelligenza Artificiale. A ben guardare però alcune abitudini sono dure a morire. Non sono cambiate in questi dieci anni di rivoluzione tecnologica e non cambieranno in futuro.
Si trova in Lifestyle
Tecnologia Mobile e Organizzazioni adattative
Le organizzazioni sono da anni studiate come sistemi aperti di tipo adatttativo che si auto-organizzano e sono capaci come tali di comunicare e scambiare energia con l’ambiente esterno. A rendere adattative le organizzazioni è la loro abilità di adattarsi, di adottare il cambiamento e di farlo anche attraverso strumenti adatti a comunicare internamente e con l’esterno in modo proattivo.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Adattarsi al cambiamento si può, non tutti ci riescono!
Lo scenario è fatto da aziende che fanno fatica ad adattarsi ai comportamenti mutanti dei loro clienti e dipendenti. Una incapacità che impedisce di soddisfare aspettative prima ancora che bisogni e necessità. Eppure basterebbe accettare gli effetti positivi delle nuove applicazioni Mobile!
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
2013 – La rivoluzione del tablet continua
Quando si parla di rivoluzione bisogna sempre stare attenti, soprattutto se il riferimento è alla situazione sociale, economica e politica. In termini tecnologici la parola è così spesso usata ed abusata che parlarne sembra un ulteriore abuso, perpetrato in mancanza di sinonomi o di altre parole con cui descrivere le trasformazioni in corso. Quella che il tablet ha determinato, a partire dal 2010, è una vera rivoluzione che continua e si approfondisce.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie