Ricerca

191 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Idee per startup in ambito Education
Le opportunità di business per aziende che operano nel mercato delle nuove tecnologie Mobile, tablet e social media sono numerose. Alcune di esse potrebbero anche dar luogo a nuove startup. All'estero sta già succedendo ma anche in Italia non mancano esempi concreti. Segnaliamo un articolo che ne parla.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Fuori Classe
A spasso con Carolina Cabrini, insegnante presso la scuola primaria dell'Omnicomprensivo A. Gramsci di Mulazzano, Lodi. Idee e iniziative per una didattica aumentata. Osservazione, sperimentazione, sintesi: come i bambini apprendono dentro e fuori dalle classi.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
A scuola con il tablet? Chi paga?
Il tablet a scuola sembrava essere lo slogan governativo per l'inizio anno 2012. La realtà, come spesso accade, si rivela più complessa e diversa dal racconto che ne viene fatto. La rivoluzione tecnologica a scuola di cui tanto si parla non sembra tanto vicina e dovrà essere rinviata ancora una volta. Mancano le risorse, i fondi, i soldi.....
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tablet, Social Media e apprendimento informale
Nessuno, o quasi, mette più in discussione l'importanza dell'apprendimento informale che avviene interagendo con altre persone e situazioni. E' un apprendimento che nasce e si sviluppa al di fuori delle classi scolastiche e delle aule universitarie, nella vita reale di tutti i giorni e in contesti diversi. Il boom dei social media e dei dispositivi mobili e la vita parallela che conduciano online suggeriscono nuove riflessioni sulla rilevanza di una forma di apprendimento che condiziona l'80% del nostro apprendere.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Ragazzi non sognate, il tablet per voi è ancora una chimera!
Ragazzi che a casa giocano con il tablet del genitore, si collegano ad internet e scoprono la quantità di informazioni di testi scolastici disponibili e di applicazioni didattiche scaricabili, Ragazzi che a scuola devono fare un reset mentale e tornare ad apprendere secondo modalità e logiche e con strumenti da loro ritenuti antiquati. Docenti che vorrebbero aiurali ma non possono, anche perchè non hanno gli strumenti per apprendere loro stessi le nuove tecnologie.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tornati a scuola, alla ricerca di un tablet
La scuola è iniziata con poche novità, molte conferme e alcune sorprese. Ad esempio in alcune scuole i ragazzi hanno trovato ad attenderli un tablet ma nessuna aula per ospitarli o connessioni internet per usarlo. L'anno scolastico 2012/2013 sarà ancora un anno di sperimentazione. Molti i progetti sulle nuove tecnologie e tanta voglia di sperimentare per uso didattico tablet e nuovi dispositivi mobili. Ma quali sono i dispositivi migliori da usare?
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Con il tablet ma senza insegnanti. In Etiopia i bambini imparano da soli!
One Laptop per Child è una associazione no-profit che ha come scopo di dotare ogni bamino del mondo con un dispositivo a basso costo, a basso consumo e sempre connesso. Per raggiungere lo scopo l'organizzazione ha sviluppato software collaborativo e finalizzato all'apprendimento anche in assenza di insegnanti. In Etiopia l'associazione ha distribuito dei tablet ed ora i bambini che ne sono entrati in possesso hanno l'opportunità di usarli per imparare da soli.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Scuola per tutti, tutti a scuola, grazie alle nuove tecnologie
Oggi 14 novembre 20012, in molte città italiane gli studenti hanno manifestato per il diritto allo studio e contro le politiche che mirano ad indebolire la scuola favorendo le scuole private. Negli Stati Uniti, paese dove la scuola è per definizione anche privata e costosa, si mettono a punto tecnologie rivoluzionarie per una educazione planetaria online e gratuita. Un progetto del MIT mira a trasformare per sempre il modo con cui si insegna e le forme di apprendimento attuali.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Scuola 2.0 - Le novità tecnologiche per la formazione del futuro
Inaugurato ieri ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione. Giunto alla sua nona edizione ha posto al centro del programma Innovazione e sostenibilità con cinque grandi focus: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione. La prima giornata è servita a presentare una piattaforma integrata per gli studenti del futuro.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tecnologia e scuole virtuali
L'esperienza scolastica che gli studenti attuali fanno è completamente diversa da quella fatta dai loro coetanei venti anni fa. E' cambiato il mondo, è peggiorata l'offerta formativa e sono cambiati i bisogni. L'evoluzione della tecnologia ha permesso nuove sperimentazioni e l'emergere di una scuola non-tradizionale, capace di offrire nuove risorse e opportunità agli studenti e ai loro genitori.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet