Ricerca

133 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Yammer, Yammer per essere sempre connesso
La solzuione ideale per piccole e medie aziende che hanno bisogno di spazi nei quali condividere informazioni sui lavori in corso, scambiare avvisi utili, tenersi aggiornati sulle attività dei dipendenti e colleghi, avvisare se e quando si è preso in carico un lavoro e se ci si sta lavorando.
Si trova in APP / Novità APP
Piccoli grandi social mobile network crescono: PATH!
Facebook è sempre il social network dominante così come Linkedin lo è in ambito professionale. All’orizzonte si sta però affermando una nuova generazione di spazi sociali in rete. E alcuni di questi, come PATH, ancora poco noti, crescono in modo esponenziale.
Si trova in APP / Novità APP
Cloak, una APP per esseri umani antisociali
La diffusione dei social network ha trasformato la parola ‘sociale’ in termine di moda. Tutto sembra dettato dal bisogno di socialità e dalle azioni pratiche attuabili per soddisfarlo. E se si fosse antisociali? Nessun problema, ci pensa Cloak, una nuoa APP per iPhone!
Si trova in APP / Novità APP
Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri
BIBLIOGRAFIA DI TECNOLOGIA - Un libro che nasce da esperienze dirette della realtà e dalle rifdlessioni non superficiali che Sherry Turkle ha tratto per avvertire tutti della possibile futura espropriazione da parte della logica dei robot e della tecnologia. Il testo non contiene facili soluzioni ma serve per comprendere la realtà tecnologica attuale e prepararsi per nuove e imprevedibili situazioni e relazioni future. Siamo di fronte a un bivio, sembra suggerire l'autrice. O si cambia la propria realtà oppure si può sposare fino in fondo quella artificiale e sperare di poter soddisfare nelle realtà virtuali i propri desideri. Senza alcuna certezza di un risultato positivo.
Si trova in Tecnobibliografia / Da leggere - Must read
Come sviluppare e trarre vantaggio dalla collaborazione interna
Segnaliamo una interessante conversazione con l'autore di molti libri di strategia Don Tapscott. L'argomento è la collaborazione interna all'azienda e il ruolo dei social media come strumenti di creazione e gestione di nuova conoscenza. L'email sta diventando uno strumento obsoleto!
Si trova in Tecnobibliografia
Aziende e utilizzo dei social media
Segnaliamo un articolo pubblicato su MOVA relativo ai risultati completi della ricerca Lundquist sull'uso dei social media nelle imprese italiane. Sono satti analizzati la copertura da parte di Wikipedia delle maggiori aziende italiane, l’utilizzo delle piattaforme di professional networking (in primis LinkedIn), i canali di file sharing (YouTube, SlideShare, Flickr e Pinterest), l’utilizzo dei social media da parte del top management aziendale ed infine l'utilizzo di Twitter.
Si trova in Tecnobibliografia
Surplus informativo e interruzioni continue
Segnaliamo un articolo di Maurizio Ferraris, pubblcato sul quotidiano la Repubblica di doemnica 18 gennaio. Le tematiche trattate sono oggetto di articoli e approfondimenti frequenti anche su SoloTablet perchè legate alle trasformazioni indotte dalla tecnologia che obbligano a nuove riflessioni critiche e a maggiore attenzione.
Si trova in Tecnobibliografia
La tecno-obesità della quarta rivoluzione industriale
Scrive il professore Lelio Demichelis che la pervasività tecnologica (tecnologia da ogni parte e APP per ogni situazione) ha portato alla tecno-obesità, una propensione alla bulimia da gadget tecnologico e social network capace di produrre effetti collaterali e conseguenze negative delle quali non siamo neppure consapevoli. Con le sue innovazioni affascinantecnologica ti, incessanti e desiderabili e interconnettività della Rete (tutti doverosamente connessi) abbiamo finito per sottostare alla volotà di potenza della tecnologia condividendone i suoi disvalori. Nel frattempo cadiamo vittime di surplus informativi e cognitivi che ci stanno saturando la mente e il corpo.
Si trova in Tecnobibliografia
La setta delle piattaforme social
Segnaliamo un articolo di Jaime D'Alessandro sul quotidiano la Repubblica del 19 febbraio 2018 dal titolo "Garcia Martinez l’ex di Facebook che allerta il mondo sulla “setta dei social”.
Si trova in Tecnobibliografia
Tecnoconsapevolezza e libertà di scelta
Segnalo l'uscita del mio ultimo e-book sulla tecnologia dal titolo "Tecnoconsapevolezza e libertà di scelta - Alla ricerca di senso nell’era tecnologica e digitale". Il libro in versione digitale è disponibile sul sito dell'editore Delos Digital così come in tutti gli store online.
Si trova in Tecnobibliografia / Libri di C. Mazzucchelli