Ricerca

88 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Online una rivista di poesia creata interamente da robot
Macchine dotate di intelligenza artificiale si sono sottoposte al Test di Turing da decenni, ora lo stanno facendo anche robot capaci di comporre poesie. La tecnologia continua la sua evoluzione verso forme di intelligenza artificiale sempre più umana e i costruttori umani di robot umanoidi le usano scrivendo algoritmi tali da permettere loro di comporre poesie, credibili e convincenti nella loro umanità. Ora la produzione di queste macchine ha dato forma anche a una rivista letteraria.
Si trova in Lifestyle
Cosa non sanno fare i robot di oggi?
Più che domandarsi cosa sanno fare i robot odierni, la domanda giusta è chiedersi cosa non sanno fare. Non passa giorno senza qualche notizia che annuncia nuove macchine intelligenti e capaci sostituirsi agli umani nelle loro attività lavorative quotidiane. L’automazione delle attività manuali è costante ma cresce anche la robotizzazione di attività cognitive. Grazie anche a crescenti investimenti e progetti.
Si trova in Lifestyle
Taxi senza autista: che fine faranno gli autisti umani?
Nella calma agostana è stato tutto un fiorire di notizie sulle auto senza autista prossime venture. Tra le notizie ha fatto rumore Uber con l’annuncio del rilascio di auto destinate al trasporto pubblico e di avere acquisito la startup Otto che sta sviluppando camion autonomi e senza autista.
Si trova in Lifestyle
Valentino Rossi batte in pista Motobot, per ora….
Per dirla con le parole di Valentino Rossi, vedere in pista un Robot in sella ad una moto da competizione, è stata una cosa incredibile. Ancora di più deve esserlo sfidarlo sulla pista a 200 all’ora per una distanza di quattro chilometri del circuito di Sugo in Giappome.
Si trova in Lifestyle
Sono un robot e al tuo bimbo ci penso io
Sono robot e macchine intelligenti, dalle forme umanoidi o simili a quelle dell'aspirapolvere ma capaci di fornire servizi e di espletarli in modo soddisfacente perchè in grado di comprendere i bisogni e le richieste. Possono assistere casalinghe e persone anziane, sostituire segretarie in ufficio e operatori di un call center o di un reception. Guidano automobili e macchine volanti ma sono anche i protagonisti della rivoluzione manifatturiera e della logistica come hanno evidenziato i casi di Amazon e Foxconn. Possono competere con Valentino Rossi alla guida di una moto da corsa lanciata a 200 all'ora. Ora sembrano essersi specializzati anche nella cura dei bambini, nella forma di una culla intelligente dotata di sensori e applicazioni varie.
Si trova in Lifestyle
2017: sarà l'anno dell'intelligenza artificiale?
Ciò che una volta era solo fantascienza e frutto di fervida immaginazione oggi è realtà. L'intelligenza artificiale sta diventando il nuovo tassello fondamentale dell'evoluzione tecnologica. Siamo ancora lontani dal poter dialogare con un robot come se fosse un umano ma l'impatto di algoritmi intelligenti, strumenti di riconoscimento vocale, assistenti personali e macchine che apprendono è profondo e avrà sviluppi imprevedibili e accelerati. Tutte le soluzioni hanno in comune un elemento molto umano, la capacità di apprendere attraverso algoritmi che permettono reazioni in tempo reale. I benefici e i vantaggi nella vita delle persone possono essere inimmaginabili.
Si trova in Lifestyle
L'intelligenza artificiale non basta, serve anche quella emotiva
Si parla sempre più spesso di assistenti personali dotati di intelligenza artificiale. Prodotti tecnologici avanzati e in continua evoluzione ma che mancano ancora per il momento di intelligenza emotiva. Essenziale in ogni relazione umana e in ogni forma di conversazione, come quella sempre più diffusa tra uomo e macchina-dispositivo tecnologico.
Si trova in Lifestyle
Autotreni, bilici, bisarche e camion senza autisti. Futuro prossimo venturo?
La narrazione corrente sull'evoluzione della tecnologia del trasporto su strada è tutta focalizzata sulle auto autonome e senza autista. La vera rivoluzione potrebbe però arrivare nel trasporto merci e nella logistica con camion e autotreni sempre più tecnologici, autonomi e senza autisti. Le auto senza autista hanno una loro attrattività per i servizi che offriranno a singoli individui , i camion senza autista potrebbero rivoluzionare il mondo del trasporto su gomma. Una killer application della tecnologia che non sembra lontanissima nel tempo da realizzare.
Si trova in Lifestyle
Mi chiamo Farmbot e sarò l'agricoltore del futuro!
Chi vuole avere una ulteriore testimonianza della rivoluzione in corso delle macchine può prendere conoscenza del progetto Farmbot. Un progetto Pen Source pensato per automatizzare inizialmente la cultura orticola o da giardino e in futuro per rivoluzionare l'intero comparto agricolo. Una semplice idea realizzata grazie alla ricchezza, versatilità e potenza delle tecnologie di cui disponiamo. Una idea geniale destinata a cambiare il mondo del lavoro agricolo e a portare in molte case la possibilità di coltivare orti, in giardino, sul terrazzo, sui tetti di casa e in garage.
Si trova in Lifestyle
Insetti cyborg usati come droni al servizio dell'ambiente
Sciami di insetti cyborg potrebbero presto essere utilizzati per mappare l'inquinamento del territorio. A sperimentarli è un team di ricercatori dell'Università dello stato della Nord Carolina negli USA che sostengono di poter usarli per mappare aree geografiche che hanno subito danni a causa di un terremoto o altri disastri ambientali.
Si trova in Lifestyle